Resistance - Raising awarenESs of maritIme SpaTial planning importANCE

Resistance, workshop di progetto su “La tutela delle aree marine e la Pianificazione dello Spazio Marittimo"

Il 19 aprile 2023 l’ultimo incontro del ciclo curato da Casa Matha con il supporto del Settore Attività faunistico venatorie, Pesca e Acquacoltura della Regione Emilia-Romagna

Mercoledì 19 aprile 2023 avrà luogo, nel quadro dei Corsi di Istruzione Superiore – Sezione ambiente svolti presso la Casa Matha di Ravenna una giornata di studio dedicata alla Tutela delle aree marine e Pianificazione dello Spazio Marittimo.

La giornata di studi è un approfondimento nell’ambito dei una visita organizzata dal progetto cluster Resistance finanziato dal programma Interreg Italia-Croazia2014-2020, a capitalizzazione della cooperazione tra esperti, autorità locali e regionali, istituzioni educative ed organizzazioni ambientali internazionali, con il fine di scambio di esperienze per un uso sostenibile delle risorse marine e costiere e per stabilire linee guida per preservare la ricchezza biologica del Mare Adriatico.

Nel programma, con la moderazione di Piergiorgio Vasi, project manager del progetto per la Regione Emilia-Romagna, interventi di Giovanni Fanti sul tema "Storia della pesca in valle legata a Casa Matha", Angela Maini, su "Le aree marine di conservazione biologica in Emilia-Romagna", Luisa Perini su "MSP (Maritime Spatial Planning), applicazione della direttiva UE in Emilia-Romagna e Mare Adriatico", e Luca Chiodini su "La zona di riproduzione della sogliola in adriatico: proposte per la creazione di una area di tutela”. Interverranno inoltre Vlatka Bilas, sul tema "Sostenibile turismo nautico – le “buone pratiche” della Croazia", con le conclusioni di Andrijana Dedic del Comune di Podstrana (Regione spalatina – Croazia).

I Corsi di Istruzione Superiore di Casa Matha dedicati all’ambiente quest’anno sono dedicati ad approfondire le sfide della sostenibilità delle attività antropiche di fronte ai cambiamenti climatici.

La lezione potrà essere seguita anche in diretta streaming sul canale Youtube della Casa Matha. Seguirà nel pomeriggio una visita di studio alla Pialassa della Baiona.

Una delegazione dei partner di progetto parteciperà alla lezione ed alla visita di studio, per poi recarsi a Chioggia per una seconda giornata di approfondimento sul tema dei Rischi ambientali e gestione dei porti pescherecci dell'Adriatico.

ultima modifica 2023-04-18T17:06:03+02:00