Visita di studio al Parco Nazionale di Kornati in Croazia
Il 19 luglio, l’Istituto che amministra il Parco Nazionale di Kornati, organizzerà la visita al Parco Nazionale di Kornati e alle baie in cui il Parco Nazionale Kornati ha installato boe di ancoraggio ecocompatibili all'interno progetto Saspas.
La sfida di Saspas (Interreg Italia – Croazia) è la conservazione e l’acquisizione di un migliore stato della biodiversità dell'ecosistema del Mare Adriatico. L'obiettivo generale è quello di migliorare la conservazione e il ripristino delle fanerogame marine attraverso la posa di sistemi innovativi di ancoraggio sicuro, l'esecuzione di trapianti pilota, lo svolgimento di attività di monitoraggio e la definizione di un sistema integrato di gestione delle fanerogame nell'area adriatica. I principali output riferiti alle attività sono: un Sistema di monitoraggio con 2 raccolte dati/campagne di monitoraggio, il posizionamento di sistemi di ancoraggio ecocompatibili, trapianti pilota di fanerogame marine e un Sistema di Gestione Integrato per le fanerogame marine nell'area adriatica, realizzato con la Piattaforma GIS Digital Information e un programma di gestione integrato per la salvaguardia delle alghe marine.
Durante la visita di studio del sito pilota nel Parco Nazionale di Kornati, i nostri partner mostreranno le boe per l'ormeggio delle barche e il sistema di ancoraggio ecologico sviluppato dal progetto Saspas.