Video
R-Educ: i risultati del progetto
Ecco una sintesi di ciò che è stato realizzato grazie al progetto: oltre 20 eventi, formazione, laboratori, iniziative nelle scuole e con i giovani, campagne di sensibilizzazione online, eventi realizzati dai Comuni, policy e linee guida.
Progetto GAAP Comune di Reggio Emilia
Il progetto GAAP - Giovani Ambasciatori ed Ambasciatrici di Pace - si è concluso il 12 febbraio 2025 con un evento partecipato ed emozionante in Sala Tricolore a Reggio Emilia. Queste sono le azioni realizzate dal progetto.
Video-intervista alle professioniste del settore - Rachele Ponzellini
Parla Rachele Ponzellini, dell'ONG WeWorld, su come comunicare l'educazione alla cittadinanza globale
Video-intervista alle professioniste del settore - Margherita Romanelli
Parla Margherita Romanelli, dell'ONG WeWorld, su come lavorare sul tema dell'educazione alla cittadinanza globale
Lectio magistralis di Marianella Sclavi
La democrazia dei 3 saperi. Esempi di una democrazia che funziona per i cittadini. Giornata della partecipazione della Regione Emilia-Romagna, Bologna, 13 settembre 2024.
Intervista a Caterina Brancaleoni
Perché una rete interregionale per l'Educazione alla Cittadinanza Globale e qual è il ruolo della Regione Emilia-Romagna? Lo abbiamo chiesto a Caterina Brancaleoni, Responsabile del settore Coordinamento delle politiche europee, programmazione, riordino istituzionale e sviluppo territoriale, partecipazione, cooperazione e valutazione in Regione Emilia-Romagna. All'interno del progetto R-Educ, il ruolo di Regione Emilia-Romagna è stato quello di costruire una rete tra Regioni italiane, con l'obiettivo di "fluidificare gli scambi di esperienze e buone prassi e il rapporto con quegli organismi della società civile che sono più vicini ai cittadini".
R-educ al Terra di tutti film festival
Le attività condotte da WeWorld Onlus per il progetto R-educ nell'ambito del Terra di tutti film festival 2023, a Bologna dal 5 all'8 ottobre
Primo Forum sull'educazione alla cittadinanza globale
Si è tenuto a Bologna il 21 settembre 2023, è stato il primo dei forum previsti dal progetto R-educ, nell'ottica di un confronto coordinato e permanente fra le Regioni italiane, la società civile, l'università
Le Regioni per l’Educazione alla Cittadinanza Globale: Modelli di governance e buone pratiche
Il progetto “R-EDUC - Le Regioni per l’Educazione alla Cittadinanza Globale: Modelli di governance e buone pratiche” intende accompagnare l’integrazione dell’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) negli strumenti strategici e di programmazione delle Regioni e dei loro stakeholder. Il progetto si inserisce nell’ambito di iniziative volte a sostenere lo sviluppo e il rafforzamento del concetto di “cittadinanza” come appartenenza alla comunità globale e il cambiamento della consapevolezza e del comportamento individuale e collettivo verso un mondo più sostenibile e giusto. Giovedì 21 settembre a Bologna si terrà il primo Forum interregionale sull'educazione alla cittadinanza globale, programmato nell'ambito del progetto R-Educ e pensato per essere il primo di una serie di incontri e opportunità di dialogo.









