Un progetto per conoscere le comunità della diaspora in Emilia-Romagna

Si è concluso il percorso Insieme in-Formazione che ha coinvolto 58 associazioni da 18 Paesi

Al percorso Insieme in-Formazione, ideato dalla Regione Emilia-Romagna a beneficio delle associazioni della diaspora del territorio regionale, hanno partecipato fra febbraio e giugno 2023 ben 58 associazioni e gruppi informali, per un totale di 104 partecipanti. Un momento di confronto e formazione concepito per amplificare la risposta di queste realtà ai bandi regionali di cooperazione internazionale.

Il progetto si è concluso con la consegna dei diplomi venerdì 21 luglio. È stata l'occasione d'incontro per tutte le parti coinvolte: erano presenti l'assessora regionale alla cooperazione internazionale allo sviluppo Barbara Lori, Cleophas Dioma,
presidente dell'associazione Le Réseau e coordinatore del gruppo di lavoro Migrazione e sviluppo/CNCS, i rappresentanti delle associazioni che hanno partecipato al corso, gli assessori dei Comuni coinvolti, Arter (società in-house della Regione) che ha progettato e condotto il percorso.

L'obiettivo dell'iniziativa Insieme in-Formazione era migliorare la qualità delle proposte progettuali presentate al bando annuale della Regione per progetti di cooperazione internazionale da parte di associazioni delle diaspore, ovvero le associazioni di migranti di specifici Paesi ritenuti prioritari per le azioni di cooperazione della Regione. Questo processo consentirà alle comunità migranti di accedere più agevolmente ai finanziamenti regionali, in coerenza col documento di Indirizzo strategico pluriennale della Regione Emilia-Romagna, che si propone espressamente di sostenere e promuovere il ruolo delle diaspore nella cooperazione, e in coerenza con gli orientamenti della normativa italiana e delle strategie internazionali sulla cooperazione allo sviluppo.

Nel dettaglio, il percorso si è sviluppato in 3 fasi:

• l'attività preparatoria, da novembre 2022 a febbraio 2023, che previsto la mappatura delle associazioni diasporiche potenzialmente interessate, un focus group con le associazioni individuate per rilevare gli elementi di criticità ed i punti di
    forza in fase di redazione del progetto, la presentazione del percorso
  • la co-progettazione delle attività, da febbraio a marzo 2023, che ha compreso incontri territoriali informativi in presenza e online e la promozione del percorso
  • la formazione vera e propria, da maggio a luglio 2023.

La formazione si è tenuta nei territori di Bologna, Ravenna, Parma, Modena, Reggio Emilia, per un totale di 5 percorsi formativi di 16 ore ciascuno, tenuti da 3 progettisti esperti.

ultima modifica 2023-07-31T12:49:13+02:00