R-educ al Festival Terra di tutti di Bologna

Appuntamenti venerdì 6 e sabato 7 per coinvolgere i giovani sui temi del progetto

È in programma a Bologna dal 5 all'8 ottobre il Terra di Tutti Film Festival, che dal 2007 dà la parola a tanti documentaristi che usano il video come forma di espressione critica, come torcia sul mondo e sui problemi che colpiscono i molti sud del mondo di ogni Paese. Promosso dalle Organizzazioni Non Governative di cooperazione internazionale allo sviluppo WeWorld e COSPE, il TTFF porta a Bologna documentari e cinema sociale dal sud del mondo, ma anche tanti eventi e dibattiti.

Tra i molti appuntamenti in programma, il progetto R-educ trova posto in alcuni momenti, soprattutto dedicati ai giovani:

• Matinée per le scuole - venerdì 6 ottobre al cinema Galliera: incontro e dibattito rivolto ai e alle giovani, per discutere sugli impatti negativi dell’estrattivismo su ambiente e comunità in lotta per la resistenza. A stimolare il dibattito per una cittadinanza attiva, con una prospettiva trasversale di genere, le proiezioni del Prezzo della Terra di Alessandro Cinque e The Illusion of Abundance di Erika Gonzalez Ramirez e Matthieu Lietaer.
  • TrasformArti - venerdì 6 ottobre ore 21 al DAS: una serata dedicata al linguaggio artistico come strumento di trasformazione e lotta per la giustizia sociale e ambientale, che possa aprire spazi per l’inclusione sociale, promuovere i diritti umani e la cultura della sostenibilità. All’insegna dell’attivismo artistico, la serata prevederà la performance teatrale “Natura in Tempura” della compagnia “Karabà Teatro”, a seguire Dj set di Carole Oulato in collaborazione con Granata. A introdurre la serata WeWorld insieme a Biografilm, con la proiezione del video musicale realizzato all’interno dell’Istituto penale per i minorenni “Pietro Siciliani” di Bologna.
  • Chiacchierata attivista - sabato 7 ottobre ore 16.30 al Centro Costa: come coinvolgere in maniera più inclusiva e responsabile i cittadini e le nuove generazioni nelle decisioni politiche locali? Un momento di incontro collettivo, tra giovani, attivisti e attiviste, autorità locali, società civile e cittadinanza per interrogarsi sugli strumenti di partecipazione necessari ad un reale cambiamento e a una giusta transizione ambientale. Con: Marirosa Iannelli (Italian Climate Network), Pasquale Pagano (Attivista Extinction Rebellion Bologna), Aldo Riboni (Attivista Ultima Generazione), Giorgia de Giacomi (Consigliera Comune di Bologna), Erika Capasso (Consigliera Delegata ai Quartieri e all'Immaginazione civica di Bologna), Francesca Cucchiara (Consigliera Comune di Milano), I/le partecipanti del percorso formativo Be A Change Maker. Modera: Camilla Serlupi (WeWorld).

ultima modifica 2023-09-29T15:22:21+02:00