Nella tana del Bianconiglio: incontro sulla pedagogia a Bologna

Appuntamento mercoledì 8 novembre per una nuova lettura del presente e del futuro

Appuntamento mercoledì 8 novembre a Bologna, dalle ore 16.45, nella suggestiva cornice della sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell’Archiginnasio per il seminario "Nella tana del Bianconiglio. Pertugi pedagogici alla ricerca di senso tra la complessità del presente e la reinvenzione del futuro".

Nel seminario verranno approfonditi gli effetti provocati da interrogativi inediti e cambiamenti epocali, ai quali la nostra contemporaneità ci pone di fronte, e che richiedono una ridefinizione del modello di pensiero e di interpretazione della realtà. Di fronte a scenari come il cambiamento climatico, il riemergere del rischio di conflitto mondiale e alle sfide che pongono le evoluzioni tecnologiche come quella dell’intelligenza artificiale, l’approccio conoscitivo e i riferimenti formativi non possono più essere ancorati ad un vecchio paradigma e devono anch’essi modificarsi.

Inoltre, le giovani generazioni risultano afflitte da una crisi esistenziale generata dalla pandemia di covid-19 e dall’incertezza di una costante crisi economica che incide sulla capacità di immaginare il proprio futuro. Nuove generazioni che appaiono private della propria visione del futuro in quanto pervase da un profondo disagio esistenziale.

Con l’intento di fornire piste di riflessione e incominciare un concreto processo dialogico e collaborazione fra esperti, educatori e amministratori locali, interverranno:

• Daniele Ara – Assessore scuola e Adolescenti – Comune di Bologna
  • Vincenza Pellegrino – Università degli studi di Parma
  • Rita Locatelli – Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
  • Francesco Bianchini – Università di Bologna
  • Massimiliano Tarozzi – Università di Bologna
  • Alessandro Tolomelli – Università di Bologna

L'incontro si terrà mercoledì 8 novembre, ore 16.54 - Sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell’Archiginnasio, in piazza Galvani 1 a Bologna. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Il seminario è promosso dall’Area Educazione del Comune di Bologna, dalla Biblioteca dell’Archiginnasio, dai Dipartimenti di Scienze dell’Educazione e di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna e dalla Cattedra Unesco in Educazione alla cittadinanza globale.

L’evento rientra nel programma delle Settimane pedagogiche del Comune di Bologna.

ultima modifica 2023-10-27T12:49:49+02:00