Lo sviluppo sostenibile ha un nuovo alleato in Europa

Partito il progetto Gear Up!, coordinato dalla Regione Marche e rivolto ai giovani europei

Ai blocchi di partenza anche il progetto GEAR UP! (Global citizenship Education Actions to stRenghten yoUth engagement through local support to LAs and CSOs, to accelerate Progress towards sustainable development), che lo scorso marzo ha visto riunirsi per la prima volta i partner ad Ancona per il kick-off meeting. Il progetto ha come soggetto capofila la Regione Marche - Dipartimento Sviluppo economico - ed è cofinanziato dal Programma Dear della Commissione europea.

Per la prima volta, i partner del progetto GEAR UP!, provenienti da 8 Paesi dell'UE (Italia, Spagna, Francia, Germania, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Lettonia), si sono incontrati per discutere della pianificazione e dell’implementazione delle attività del progetto nei prossimi quattro anni. GEAR UP! mira a fornire un sostegno finanziario alle autorità locali e alle associazioni attraverso bandi, attività di formazione e sensibilizzazione per i giovani sui temi dello sviluppo sostenibile, dell'Agenda 2030, del cambiamento climatico e dell'economia sostenibile. Sono previste, inoltre, attività di scambio di esperienze e di buone pratiche tra i diversi territori europei coinvolti, in un’ottica di sempre maggiore consolidamento del ruolo delle Regioni nei partenariati europei.  Le attività non saranno sviluppate solamente negli 8 paesi partner, ma coinvolgeranno anche i 5 Paesi IPA (Albania, Montenegro, Serbia, Macedonia del Nord e Bosnia Erzegovina), attraverso un supporto finanziario destinato agli enti locali e alle associazioni dei territori per implementare attività e progetti rivolti ai giovani.

ultima modifica 2024-03-27T16:30:35+02:00