La Regione Lazio per l'educazione ambientale

Iniziative per studenti e anziani nelle aree protette

La Regione Lazio porta gli studenti a scuola di educazione ambientale nelle aree naturali protette del Lazio e apre le aule scolastiche alla ricchezza offerta dal territorio regionale, sensibilizzando i ragazzi sui temi dell’ecologia.

Sono stati approvati due bandi di partecipazione all’offerta educativa del catalogo GENS - Progetti di educazione ambientale e alla sostenibilità (EAS) delle aree naturali protette del Lazio - che sono rivolti agli istituti scolastici e agli enti del terzo settore per il biennio 2023-2024.

Possono presentare domanda di partecipazione all’offerta educativa tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici e privati, insieme con gli enti del terzo settore e i centri anziani.

Le attività educative punteranno a coinvolgere i ragazzi attraverso una partecipazione attiva e saranno realizzate dal personale esperto delle aree naturali protette e da operatori esterni di associazioni e organizzazioni del settore, ma anche da professionisti specializzati nelle progettualità destinate agli anziani e ai soggetti fragili.

L’obiettivo è di offrire un servizio al mondo della scuola, promuovendo le attività di educazione ambientale del sistema regionale raccolte nel catalogo GENS. Suddiviso in sezioni, aree tematiche e articolato in schede descrittive, il catalogo contiene progetti educativi che privilegiano le attività sul campo in grado di stimolare anche la sfera emotiva e sensoriale, pensati per coinvolgere tutte le fasce di età della comunità locale.

La Regione Lazio inoltre, nell'ambito del Fondo per l'inclusione delle persone con disabilità, ha destinato circa 2,5 milioni di euro alle attività ludico-sportive per l’acquisto di giochi inclusivi al fine di consentire ai bambini con disabilità di svolgere in sicurezza le loro attività, garantendo interazione, socializzazione e sviluppo delle facoltà cognitive. Nel finanziamento sono previsti anche interventi per consentire ai Comuni del Lazio e ai municipi di Roma Capitale, nel cui territorio siano presenti piscine di proprietà pubblica, l’acquisto o il noleggio di attrezzature da mettere a disposizione delle persone con disabilità.

ultima modifica 2023-12-18T18:11:42+02:00