Forum sullo sviluppo sostenibile a Genova
Il Forum regionale per lo Sviluppo sostenibile si è tenuto il 19 giugno 2023 a Genova. Giunto alla quinta edizione, l'evento rappresenta ormai un appuntamento fisso organizzato da Regione Liguria con l’obiettivo di condividere con gli interlocutori locali il percorso di attuazione della Strategia regionale di sviluppo sostenibile, approfondendo di volta in volta uno o più temi specifici.
Il quinto appuntamento ha proposto, nella sessione mattutina, una riflessione a più voci dedicata a un tema fondamentale per l’Agenda 2030 e di grandissima attualità: l’acqua. Grazie agli interventi promossi a livello regionale e a livello nazionale da importanti attori, il Forum ha permesso di affrontare i molteplici aspetti legati alle risorse idriche e all’adattamento ai cambiamenti climatici.
Quest’anno il Forum si è focalizzato anche sul tema dell’educazione alla cittadinanza globale (ECG). La Regione Liguria è infatti partner di due progetti finanziati dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo che trattano questo tema, fra cui il progetto R-educ. Al pomeriggio si è sviluppata la sessione dedicata all’educazione alla cittadinanza globale, con la quale hanno preso il via le attività del progetto SO|GLOB|E - Rafforzare la sostenibilità dei territori con la cittadinanza globale. Il progetto ha l’obiettivo di costruire una visione diffusa del ruolo dell’ECG rivolta soprattutto ai giovani, aumentando sia la sensibilità verso i temi legati al cambiamento climatico, quale elemento trasversale ai 17 obiettivi dell'Agenda 2030, sia la capacità degli attori coinvolti di agire come moltiplicatori sul territorio, mirando a costruire un ponte culturale tra due mondi, quello dell’educazione alla cittadinanza globale e quello dell’educazione ambientale.
Attraverso lo strumento del laboratorio partecipativo, è stato avviato un dialogo strutturato con gli stakeholder interessati al tema dell’educazione alla cittadinanza globale al fine di individuare le difficoltà e le prospettive di miglioramento su cui poter costruire un confronto. I partecipanti sono stati divisi in gruppi a seconda del loro settore di provenienza, e hanno approfondito diversi aspetti dell'ECG declinandola nel mondo della scuola, delle imprese e del volontariato, con un occhio attento allo sviluppo sostenibile.
Al laboratorio ha partecipato anche la Regione Emilia-Romagna, capofila del progetto R-EDUC, con la sua rappresentante Mirella Orlandi, che ha illustrato gli obiettivi delle attività di progetto agli stakeholder presenti per condividere il percorso verso i piani di educazione alla cittadinanza globale declinati nei diversi territori.