Effetto farfalla per contrastare l'odio

Corso online per insegnanti ed educatori. Iscrizioni entro l'1 ottobre

Nell'ambito del progetto "Effetto farfalla", partirà il 9 ottobre un corso online - rivolto ad insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e ad educatori ed educatrici che lavorano con giovani dagli 11 ai 19 anni - sui temi dell'"hate speech" e su come fornire il necessario supporto ai giovani per prevenirlo e contrastarlo.

Le lezioni approfondiranno i meccanismi di creazione e diffusione dei discorsi d’odio, le modalità per identificarli e per decostruire i diversi tipi di stereotipi che sono alla base del fenomeno (razzismo, omo-lesbo-bi-transfobia, sessismo ecc.), oltre a fornire anche strumenti e strategie didattiche che i partecipanti potranno usare nei propri contesti lavorativi.

La proposta formativa, della durata complessiva di 20 ore, è composta da una parte generale (una lezione sincrona e 5 moduli asincroni di 2 ore ciascuno) sui temi del discorso d’odio declinati sulle diverse basi di discriminazione e una seconda parte di approfondimenti specifici e esperienziali che potranno essere svolti attraverso la partecipazione ad atelier formativi in presenza oppure attraverso attività di sperimentazione in aula. Durante il corso ci sarà l'opportunità di interagire con esperti del settore, condividere esperienze con colleghi e colleghe provenienti da diverse realtà educative e partecipare a sessioni pratiche.

Il percorso formativo è stato ideato e realizzato all’interno del progetto "Effetto farfalla", finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, da un gruppo di organizzazioni tra le più rilevanti in Italia sul tema del discorso d’odio: Cospe, Zaffiria, Lunaria, Amnesty International, dipartimento di Sociologia e diritto dell’economia dell’Università di Bologna, Carta di Roma, CoNNGI - Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni, Oxfam Italia, Aidos, O.S.V.I.C., Emergency, Libera, Gay Center, Regione Toscana.

Il corso, completamente gratuito, è accreditato presso il Ministero dell'Istruzione e dà diritto a crediti formativi. I posti sono limitati e le lezioni inizieranno il 9 ottobre.

ultima modifica 2023-09-14T13:05:48+02:00