"Dire fare globale" alla notte europea della ricerca di Modena
Fra i progetti finanziati da R-Educ sul territorio emiliano-romagnolo, c'è anche “Definire itinerari, ripensare e facilitare azioni e relazioni per la cittadinanza globale” (acronimo "DIRE FARE Globale”), promosso dal Comune di Modena assieme al Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (CRID) dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Il primo appuntamento con questo progetto si terrà in occasione della Notte europea della ricerca, in programma a Modena venerdì 27 settembre nel complesso San Geminiano. L’evento di lancio si svolgerà nel Laboratorio linguistico alle ore 20.30.
In questa occasione, infatti, verranno presentati a studenti, ricercatori, docenti, referenti di organizzazioni non governative e associazioni attive sui temi dell’educazione alla cittadinanza globale le finalità del progetto e i diversi appuntamenti che si svilupperanno nel corso dell’ultimo trimestre del 2024 e i primi mesi del 2025.
Il progetto DIRE FARE Globale prevede infatti l’organizzazione di interventi informativi presso corsi universitari del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia rivolti agli studenti universitari, workshop formativi sull’educazione alla cittadinanza globale rivolti a docenti delle scuole modenesi, agli operatori comunali e alle organizzazioni della società civile e l’elaborazione di linee guida sull’educazione alla cittadinanza globale da utilizzare nella nuova edizione degli itinerari didattici “Modena chiama Mondo” promossi dal Comune di Modena nelle scuole modenesi a partire da febbraio 2025.
La Notte europea della ricerca è il palcoscenico ideale per far conoscere ad un ampio pubblico di giovani, studenti e ricercatori e di docenti e operatori della società civile le attività previste dal progetto che vuole dare nuovi contenuti all’educazione alla cittadinanza globale nel territorio di Modena a partire della sensibilizzazione sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
Nella stessa sede (Laboratorio linguistico del complesso di San Geminiano), dalle ore 19 alle 20, il pubblico interessato può partecipare a focus informativi utili per raccogliere proposte e suggerimenti per l’organizzazione dei workshop formativi che verranno realizzati successivamente nell’ambito delle attività del progetto. Informazioni e materiali saranno messi a disposizione presso il banchetto del CRID aperto a partire dalle ore 17 nel chiostro del complesso San Geminiano.