Corso di alta formazione in governance dell'ECG
Iscrizioni aperte per la seconda edizione del corso di alta formazione in educazione alla cittadinanza globale dal titolo: "Sviluppo di competenze di governance sull'educazione alla cittadinanza globale". Il corso è organizzato dalla Cattedra Unesco in Educazione alla cittadinanza globale dell'Università di Bologna, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, il progetto R-educ e l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo. Si tratta della seconda edizione, che segue l'avvio sperimentale realizzato proprio nell'ambito delle attività di progetto di R-Educ.
Il corso mira a formare la figura di "esperto di governance sull’educazione alla cittadinanza globale", offrendo strumenti pratici e conoscenze teoriche per diventare agenti di cambiamento in contesti nazionali e internazionali.
La struttura del corso prevede 75 ore di formazione in modalità blended (presenza e online), con moduli su temi chiave come: intercultura ed educazione civica, migrazioni globali, giustizia climatica e diritti umani, civic engagement globale, service Learning e visite aziendali per un approccio esperienziale.
La didattica in presenza prevede, come nell'edizione precedente, un fase residenziale presso la Scuola di pace di Monte Sole di Marzabotto (BO), dal 3 al 6 aprile 2025, oltre a due week-end a Bologna (16-17 maggio e 20-21 giugno 2025). La didattica online prevede 24 ore da svolgersi tra aprile e maggio 2025.
Il corso è rivolto a decisori politici, funzionari di enti pubblici e operatori di organizzazioni della società civile.
- Le domande devono essere inviate entro il 30 gennaio 2025, secondo le modalità previste dal bando.
Per approfondire
- Consulta il bando
- Leggi la locandina (330.68 KB)
- Per informazioni, contatta:
gcedchair@unibo.it
annalisa.quinto@unibo.it