Corsi e strumenti di ECG

Materiali utili sull'hate speech e transizione ecologica

Ecco alcune segnalazioni di materiali sull'educazione alla cittadinanza globale presenti online.

Fra i progetti finanziati dall'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo sull'ECG che coinvolgono soggetti del territorio emiliano-romagnolo, c'è “Odiare non è uno sport2”, che amplia i risultati della prima edizione del progetto.
Grazie a questa seconda fase è stata elaborata un’unità di apprendimento dedicata all'hate speech da un pool di ONG partner ed è stata resa disponibile sulla piattaforma Impactskills. La piattaforma, ad iscrizione gratuita, mette a disposizione attività e scalette fruibili da docenti e altre professionalità.
Inoltre, sono state svolti 10 corsi di sperimentazione, con materiali e Linee guida, disponibili nel corso della piattaforma online. È stato realizzato il secondo barometro per l’odio nello sport (presente sul sito), che analizza i post d’odio presenti principalmente su Facebook.

Inoltre, il progetto “Azioni Concrete Impronte Leggere” punta a migliorare la conoscenza dei giovani dell’impatto antropico sull’ambiente e favorire il loro coinvolgimento, a partire dai contesti scolastici, in percorsi di transizione ecologica coordinati tra scuole, istituzioni pubbliche, terzo settore e società civile.
Alla formazione teorica per una conoscenza approfondita della problematica ambientale si affiancano strumenti operativi, concreti, realistici e scientificamente consolidati in grado di orientare i comportamenti dei giovani che vogliono impegnarsi attivamente nel processo di transizione.

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-11-19T12:35:41+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina