Assegnate le risorse per iniziative in Emilia Romagna

Approvati 5 progetti di educazione formale e non formale rivolti ai giovani

Sono stati approvati i progetti che saranno finanziati nell'ambito del bando per iniziative pilota di Educazione alla Cittadinanza Globale della Regione Emilia-Romagna.

Si tratta di 5 progetti, che otterranno 6.000 euro ciascuno, per un totale di 30.000 euro. Le iniziative si svolgeranno in contesti di educazione formale o informale e saranno condotte in favore di ragazze e ragazzi (14-21 anni) e/o di giovani adulti (22-35 anni).

Il bando era rivolto ai Comuni capoluogo di Provincia della regione, in partenariato con i soggetti della cooperazione internazionale.

Sanno realizzate queste iniziative:

• Comune di Forlì: "Cittadini nel mondo - Forlì si racconta nella solidarietà internazionale per imparare a costruire insieme ai suoi giovani una cittadinanza globale". Si tratta di un percorso formativo composito, sia formale sia informale, che prenderà le mosse da un contesto cittadino estremamente ricco di esperienze di solidarietà internazionale e condivisione culturale. Ne beneficerà la cittadinanza forlivese, in particolare i giovani studenti, grazie alla collaborazione attivata da qualche anno tra scuole e mondo della cooperazione internazionale.
  • Comune di Ravenna: "Edu-peace - Educazione inclusiva per i diritti umani, la parità di genere e l'uguaglianza". Il progetto si rivolge ai giovani studenti e ai minori stranieri non accompagnati inseriti nel sistema di accoglienza territoriale, promuovendo un'educazione di qualità inclusiva e equa, un'opportunità di apprendimento permanente per tutti attraverso la lettura di testi sui diritti umani, la parità di genere e l'uguaglianza.
  • Comune di Modena: "D.I.R.E. F.A.RE. Globale - definire itinerari, ripensare e facilitare azioni e relazioni per la cittadinanza globale".  Il progetto intende offrire opportunità concrete di rafforzamento delle conoscenze e delle competenze di giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado e di giovani universitari, oltre che dei docenti, in tema di cittadinanza globale e di sviluppo sostenibile. Il progetto mira ad innovare i contenuti degli itinerari didattici svolti nelle scuole e a realizzare azioni di sensibilizzazione sulla cittadinanza globale tra i giovani universitari.
  • Comune di Cesena: "Cesena globale". L'obiettivo del progetto è quello di rendere i ragazzi delle scuole secondarie cittadini globali, utilizzando un approccio poliedrico e del "learning by doing" fondato sull'educazione ai diritti umani, alla pace e alla sostenibilità, per costruire competenze e valori in grado di migliorare i rispettivi contesti di vita. Sono previsti 3 laboratori in almeno 10 classi con il coinvolgimento di circa 200 studenti.
  • Comune di Reggio Emilia: "GAAP - Giovani ambasciatori e ambasciatrici di pace". Il progetto si propone di promuovere la cultura della pace e nonviolenza all’interno di contesti scolastici e extrascolastici. In particolare, il progetto proporrà percorsi formativi strutturati all’interno delle scuole secondarie di secondo grado e un concorso rivolto a giovani sulle tematiche del progetto, laboratori formativi nelle scuole sulla cultura della pace, formazione di educatori e docenti, visita alla Scuola di pace di Montesole, una call per giovani sul tema della pace e della non violenza, un evento di sensibilizzazione.

ultima modifica 2024-07-12T11:07:17+02:00