Interreg MED - National Contact Point Italia

Accelerare la transizione verde nel Mediterraneo: i contributi dei programmi Interreg

Workshop congiunto Interreg MED, ENI CBC MED e ADRION

Il 13 ottobre, dalle 11:30 alle 13:00, i programmi MED, ENI CBC MED e ADRION terranno il primo workshop congiunto per presentare storie di cooperazione a sostegno della transizione verde all'interno e all'esterno dell'Unione Europea.

Il workshop illustrerà i risultati raggiunti congiuntamente dai tre programmi grazie alle reti, alle comunità tematiche e ai cluster costruiti su tre temi del Green Deal: economia circolare, imprenditorialità verde e trasporto sostenibile.

Le domande a cui si cercherà di dare risposta sono "Come possiamo costruire una comunità di persone resilienti nell'area del Mediterraneo?” “Come possiamo facilitare il passaggio ad uno stile di vita più verde?” e per farlo MED presenterà l'esperienza di successo della comunità Green Growth sul tema dell'economia circolare,  ENI CBC MED i progetti premiati per i modelli di business dell'imprenditoria verde e ADRION il cluster tematico sulle soluzioni di trasporto sostenibile.

Infine, l’incontro farà luce sulle tre priorità legate all'ambiente della nuova programmazione 2021-2027, evidenziando l'importanza delle sinergie e della cooperazione al fine di massimizzare i finanziamenti disponibili e l'impatto dei progetti per uno sviluppo più verde e sostenibile di tutta la regione mediterranea.

La discussione sarà moderata da Jean-Pierre Halkin, capo dell'unità "Macroregioni, cooperazione transnazionale/interregionale/esterna, allargamento" presso la DG REGIO della Commissione Europea, e vedrà il contributo dei seguenti relatori:

• Guido Vettorel, Capo Unità dell'Autorità Portuale dell'Adriatico Centrale, Ancona, Italia - Cluster Tematico ADRION su Multimodale, Acqua Sostenibile e Trasporto Terrestre
  • Mercè Boy Roura, Centro Tecnologico BETA/Università di Vic – Università Centrale della Catalogna, Spagna) - Coordinatore Interreg MED Green Growth Community
  • Krystel Khalil, Programs Director presso Berytech, Libano – Partner dei progetti da ENI CBC MED BESTMEDGRAPE, GIMED and STAND Up!
  • Ivana Sacco, Presidenza italiana del Consiglio dei ministri, Dipartimento per le politiche di coesione

Info e aggiornamenti disponibili sul sito del programma MED.

Iscrizioni on line sul sito della Settimana europea delle regioni e delle città.

La registrazione dell'evento è disponibile a questa pagina.

ultima modifica 2021-11-04T18:10:28+01:00