Interreg MED - National Contact Point Italia

MEDforYOU, l'evento MED sulla capitalizzazione

Il 24 ottobre, ad Atene, i risultati conseguiti dalle comunità del programma

L'evento che i beneficiari del programma MED stavano aspettando si sta avvicinando.

Il 24 ottobre 2019, ad Atene, le comunità dei progetti MED illustreranno i loro risultati e mostreranno come l'innovativa architettura scelta dal programma ha preso forma e prodotto risultati concreti, dimostrando di giorno in giorno il suo valore aggiunto.

Dal 2014, infatti, Interreg MED ha lavorato per innescare sui territori un reale cambiamento politico e a tale scopo ha adottato un approccio innovativo mai implementato prima in Interreg, affidando ad un tipo specifico di progetti - i progetti orizzontali - una funzione di straordinaria importanza per il programma: la capitalizzazione dei risultati realizzati dai progetti.

Prodotti, servizi ed esperienze innovativi, grazie ai quali sarà possibile superare le sfide comuni nel bacino del Mediterraneo europeo in aree diverse come innovazione, economia a basse emissioni di carbonio e tutela delle risorse naturali e culturali. È sarà proprio alla luce di questi risultati che i delegati dei 13 paesi che partecipano al programma Interreg MED discuteranno delle nuove prospettive di cooperazione.

I risultati del lavoro svolto saranno presentati in risposta a due domande principali, direttamente collegate ad argomenti di particolare rilievo per l'agenda della Commissione europea e per gli obiettivi della politica di coesione:

  • Come affrontare i cambiamenti climatici nel contesto mediterraneo?
  • Quali sono i driver per una crescita sostenibile e inclusiva?

All'evento saranno presenti rappresentanti politici, tecnici, ricercatori, partner dei media, autorità locali, nazionali, regionali ed europee, ma l'iniziativa raggiungerà pienamente il suo obiettivo solo se il pubblico includerà anche nuovi potenziali stakeholder e cittadini interessati. Registrati anche tu entro entro il 9 ottobre 2019!

L'agenda e i dettagli logistici disponibili alla pagina del programma.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/07/31 10:04:00 GMT+2 ultima modifica 2019-07-31T10:09:18+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina