Interreg MED - National Contact Point Italia

I supereroi di MAESTRALE a difesa del mare

Un fumetto per parlare di energia blu alle giovani generazioni

Il mare, una donna bellissima piena di risorse ed energie di cui tutti vorrebbero avvantaggiarsi; il pericoloso Nimby, retrogrado e subdolo avversario del vero progresso; lo scienziato Henz T. Hetzy, che conosce la forza della ricerca scientifica e i limiti oltre cui il connubio tra scienza e bellezza si trasforma in degrado irrecuperabile; e i supereroi, che la bellissima donna ha scelto come suoi fedeli alleati per portare benefici ai popoli, alle isole e alle economie di tutte le nazioni.

Per diffondere con maggiore efficacia i risultati del proprio lavoro anche presso il pubblico più giovane, il progetto Maestrale, che ha chiuso le sue attività il 5 novembre scorso a Rimini con il contributo dei partner italiani Università di Siena, in qualità di capofila, e Informest, ha scelto quindi il linguaggio dei comics.

Il fumetto, realizzato dal grafico Lorenzo Palloni e intitolato "Il Maestrale e le energie del Mediterraneo", è incentrato sulla necessità di preservare il mare dallo sfruttamento economico ed energetico indiscriminato, coerentemente con le attività e le analisi realizzate dal progetto, che si è dedicato allo studio e alla realizzazione di soluzioni capaci di prelevare dalla natura solo ciò che di rinnovabile, quindi disponibile per sempre, essa ci può offrire.

Il fumetto è disponibile in 4 lingue. Scaricalo qui.

ultima modifica 2019-12-02T16:16:00+02:00