Il progetto MD.net taglia il traguardo finale

Dopo la conferenza conclusiva di Napoli del 29 aprile 2022 è stato realizzato un video emozionale dedicato alle aree pilota dell'Emilia-Romagna

L'obiettivo principale del progetto MD.net è il rafforzamento del potenziale economico della dieta mediterranea attraverso processi innovativi di co-creazione e sviluppo di nuovi prodotti e servizi, al fine di promuovere uno sviluppo interdisciplinare tra settori diversi (alimentare, turistico, culturale).

Il progetto ha  promosso la creazione di cluster locali, coinvolgono albergatori, ristoranti, produttori della filiera enogastronomica, imprese di servizi, guide, giovani imprenditori, enti pubblici e associazioni, nell'area di test dove sono state concordate azioni da sviluppare per ottenere un potenziale ritorno in termini di sviluppo economico e turistico dei territori. Un obiettivo da perseguire aumentando il potenziale e la competitività della dieta mediterranea con i prodotti tipici e il patrimonio naturale e culturale dell'area di test.

L'obiettivo di MD.net  è supportare l'innovazione nell'area prescelta anche attraverso lo sviluppo di forme di turismo sostenibile e slow legate al food & wine e creando le condizioni favorevoli alla costruzione di un International Mediterranean Diet Cluster.

Nella bassa padana emiliana l'area di test

L'area test selezionata è stata quella della bassa padana emiliana che riguarda alcuni Comuni lungo l'asse fluviale del Po nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza, anche se la maggior parte delle attività sono state realizzate in modalità remota, a causa della pandemia, e hanno avuto a riferimento tutto il territorio regionale.

Un video emozionale e promozionale

A chiusura del progetto è stato realizzato un video, a carattere emozionale, che mostra un viaggio nell'area di test tra patrimonio culturale, naturale e gastronomico, fra città d'arte, borghi antichi, castelli storici, la pianura del fiume Po, con il cibo che racconta storie dall'eredità millenaria, dal Parmigiano Reggiano al Prosciutto di Parma, dai salumi Dop di Piacenza ai prodotti agricoli.

Nel video si sottolinea che la dieta mediterranea non è solo cibo, ma anche paesaggi naturali e culturali.

Il video