Interreg MED - National Contact Point Italia

Interreg Project Slam: un progetto MED tra gli 8 finalisti

L'olio di oliva protagonista della competizione INTERREG per il miglior video

Il progetto ARISTOIL dedicato alla valorizzazione dell'olio di oliva mediterraeno, è stato selezionato tra 40 candidati risultando uno degli 8 finalisti della sezione «Project Slam» della European Week of Regions and Cities.

La manifestazione, curata da Interact Programme, premia gli approcci di comunicazione creativa dei progetti Interreg e prevede una presentazione al pubblico che dimostri la visione comunicativa del progetto in occasione della manifestazione europea, dal 7 al 10 ottobre prossimo a Bruxelles.

L'obiettivo principale di ARISTOIL è il rafforzamento della competitività del settore dell'olio d'oliva mediterraneo attraverso lo sviluppo e l'applicazione di metodi innovativi di produzione e controllo della qualità finalizzati ad apportare all'olio d'oliva una migliore capacità protettiva della salute (come riconosciuto dal regolamento UE 432/2012).

Lo sviluppo di un cluster mediterraneo per i produttori di olio d'oliva, combinato con attività di formazione specialistica, lo sviluppo di metodi innovativi per l'identificazione dei composti fenolici dell'olio e il sostegno ai produttori mediante una specifica certificazione, è il mix che ha guidato con successo le attività del progetto.

ARISTOIL - coordinato dal Gruppo europeo di cooperazione territoriale - GECT Efxini Poli, ha partner provenienti da Grecia, Italia, Cipro, Croazia, Spagna. Per l'Italia sono partner SVI.MED - Centro euromediterraneo per lo sviluppo sostenibile onlus, e il Libero Consorzio Comunale di Ragusa (ex Provincia Regionale di Ragusa).

Tutti i voti dovranno essere espressi cliccando “Mi piace” sul video su Facebook (per assicurarsi di rimanere aggiornati cliccare sul pulsante "Mi piace" della pagina Interact Facebook).

La competizione sui social media inizierà nel mese di agosto e le votazioni saranno aperte fino alla fine di settembre. Non dimentichiamo di votare!

La news sul sito del programma MED.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-06-25T12:44:10+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina