Interreg MED - National Contact Point Italia

Anche le comunità Trasporti urbani e Turismo sostenibile presenti alla #Regionsweek2020

Il 20 ottobre le soluzioni e gli strumenti sviluppati dai progetti MED sulla mobilità urbana e il turismo sostenibili
  • Quando il 20/10/2020 dalle 14:30 alle 15:30 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove Online
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il programma MED protagonista di una seconda iniziativa tematica organizzata nell'ambito dell'edizione 2020 della Settimana europea delle regioni e delle città #Regionsweek2020 il 20 ottobre prossimo, dalle 14,30 alle 15,30.

Durante la conferenza, dal titolo "Sustainable mobility in tourist destinations: Key solutions to replicate across the Mediterranean region", verranno illustrati i risultati del lavoro svolto dai progetti di due Comunità MED: Trasporti urbani e Turismo sostenibile.

Nella prima parte dell'appuntamento verrà condiviso il set di soluzioni sviluppati dalla comunità dei trasporti urbani sulla mobilità sostenibile nell'area del Mediterraneo. I governi locali e gli stakeholder della mobilità di tutta la regione mediterranea potranno così attingere all'esperienza dei progetti MED sulle attuali tendenze e sulle misure innovative pronte per essere replicate relativamente a: mobilità dolce, car-pooling e mobilità condivisa, dati per la gestione intelligente del traffico e mobilità nelle destinazioni turistiche.

Il Turismo sostenibile e la mobilità saranno invece al centro della seconda parte dell'iniziativa, durante la quale verranno presentate alcune delle pratiche più interessanti in fase di sperimentazione, come la fornitura di biciclette per i turisti, schemi integrati di pianificazione della mobilità per turisti e residenti, e una più efficiente gestione dei flussi turistici grazie al contributo dei big data.

L'appuntamento ha un duplice obiettivo:

• Promuovere gli strumenti che entrambe le comunità tematiche stanno utilizzando per favorire la trasferibilità di soluzioni concrete sulla mobilità e sul turismo;
  • Sostenere la cooperazione regionale e mostrare i vantaggi tangibili che può apportare per un cambiamento decisionale positivo verso città più vivibili, verdi e accessibili.

Il programma e i dettagli per registrazione sono disponibili a questa pagina.

ultima modifica 2020-10-10T14:15:44+02:00