Anche le comunità Trasporti urbani e Turismo sostenibile presenti alla #Regionsweek2020
- https://progeu.regione.emilia-romagna.it/it/medncpitalia/news-ed-eventi/eventi/2020/anche-la-comunita-sustainable-tourism-alla-guida-di-una-sessione-regionsweek2020
- Anche le comunità Trasporti urbani e Turismo sostenibile presenti alla #Regionsweek2020
- 2020-10-20T14:30:00+02:00
- 2020-10-20T15:30:00+02:00
- Il 20 ottobre le soluzioni e gli strumenti sviluppati dai progetti MED sulla mobilità urbana e il turismo sostenibili
- Quando il 20/10/2020 dalle 14:30 alle 15:30 (Europe/Rome / UTC200)
- Dove Online
- Sito web Visita il sito
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Il programma MED protagonista di una seconda iniziativa tematica organizzata nell'ambito dell'edizione 2020 della Settimana europea delle regioni e delle città #Regionsweek2020 il 20 ottobre prossimo, dalle 14,30 alle 15,30.
Durante la conferenza, dal titolo "Sustainable mobility in tourist destinations: Key solutions to replicate across the Mediterranean region", verranno illustrati i risultati del lavoro svolto dai progetti di due Comunità MED: Trasporti urbani e Turismo sostenibile.
Nella prima parte dell'appuntamento verrà condiviso il set di soluzioni sviluppati dalla comunità dei trasporti urbani sulla mobilità sostenibile nell'area del Mediterraneo. I governi locali e gli stakeholder della mobilità di tutta la regione mediterranea potranno così attingere all'esperienza dei progetti MED sulle attuali tendenze e sulle misure innovative pronte per essere replicate relativamente a: mobilità dolce, car-pooling e mobilità condivisa, dati per la gestione intelligente del traffico e mobilità nelle destinazioni turistiche.
Il Turismo sostenibile e la mobilità saranno invece al centro della seconda parte dell'iniziativa, durante la quale verranno presentate alcune delle pratiche più interessanti in fase di sperimentazione, come la fornitura di biciclette per i turisti, schemi integrati di pianificazione della mobilità per turisti e residenti, e una più efficiente gestione dei flussi turistici grazie al contributo dei big data.
L'appuntamento ha un duplice obiettivo:
- Promuovere gli strumenti che entrambe le comunità tematiche stanno utilizzando per favorire la trasferibilità di soluzioni concrete sulla mobilità e sul turismo;
- Sostenere la cooperazione regionale e mostrare i vantaggi tangibili che può apportare per un cambiamento decisionale positivo verso città più vivibili, verdi e accessibili.
Il programma e i dettagli per registrazione sono disponibili a questa pagina.