STORES
Asse 2 - Promuovere strategie a basse emissioni di carbonio e l'efficienza energetica in specifici territori nell’area MED: città, isole e aree remote. Obiettivo specifico 2.2 - Aumentare la parte di risorse locali di energie rinnovabili nelle strategie e piani energetici nei territori dell'area MED. |
Capofila
FOSS, Research Centre for Sustainable Energy (CY)
Partner
Aristotle University of Thessaloniki (EL); AREAL – Regional Energy and Environment Agency of Algarve (ES); Regional Energy and Environment Agency in Rhône-Alpes (FR); Municipality of Slovenska Bistrica (SI); SARGA – Government of Aragon (ES); Electricity Authority of Cyprus/Distribution System Operator Cyprus (CY); Municipality of Ussaramanna (IT); Ministry of Energy, Commerce, Industry and Tourism - Cyprus (CY).
Obiettivo
Stimolare l’autoconsumo da PV nel Mediterraneo attraverso una soluzione ottimale di accumulo dell’energia in ambito residenziale.
L’approccio prevede la sperimentazione di “soluzioni congiunte” per il consumatore in diversi siti pilota tenendo conto dei parametri locali per l’ottimizzazione, e utilizzando misure di efficienza.
Le autorità pubbliche saranno mobilitate nell’implementazione di strategie energetiche sostenibili nei loro ambiti territoriali con una visione di lungo termine.
Attività previste:
- Individuazione delle barriere tecniche e politiche riguardanti l’integrazione delle reti dei sistemi di accumulo di energia.
- Sviluppo e validazione di una politica migliorata di auto-consumo attraverso l’utilizzo di energia rinnovabile distribuita in combinazione con i sistemi di accumulo di energia.
- Verifica nei siti pilota dell’integrazione tra sistemi di produzione di fotovoltaico e sistemi di accumulo di energia, generando un mix energetico nelle aree rurali e nelle isole.
- Sviluppo di uno strumento online per il dimensionamento ottimale di fotovoltaico e sistemi di accumulo.
Risultati attesi
- Maggiore affidabilità delle reti e miglioramento del servizio elettrico nelle isole e nelle aree rurali, fornendo un’alternativa cost-effective al pubblico con un’offerta di energia sostenibile e meno dispendiosa.
- Aumento della competitività socio-economica delle regioni coinvolte
- Trasferimento delle nuove conoscenze per la massima interoperabilità di fotovoltaico e sistemi di accumulo in un contesto geografico più ampio, dove la grid-parity non è stata ancora raggiunta.
Budget di progetto: € 1.991.775,25
Contributo FESR: € 1.692.415,67
Durata: 30 mesi (01/11/2016 - 30/04/2019)
Sito web: stores.interreg-med.eu
Pagina Facebook: @interregmedstoresproject
Contatti: George E. Georghiou