EduFootprint
Asse 2 - Promuovere strategie a basse emissioni di carbonio e l'efficienza energetica in specifici territori nell’area MED: città, isole e aree remote. Obiettivo specifico 2.1 - Rafforzare la capacità di una migliore gestione dell'energia negli edifici pubblici a livello transnazionale |
Capofila
Provincia di Treviso (I)
Partner
Regional Energy and Environment Agency from North Alentejo (PT); Institute for Innovation and Development of University of Ljubljana (SI); Centre EuroMediterran ean for the sustainable development (IT); EGTC Efxini Poli – SolidarCity NETWORK (EL); Ambiente Italia (IT); Institute “Stefanini”Treviso - Schoolnet for environment and energy saving ISIDE (IT); Official College of Industrial Engineers of Western Andalusia (ES); European Institute Pashko (AL).
Obiettivo
Sviluppare la capacità per una migliore gestione, pianificazione e controllo del consumo energetico negli edifici pubblici dell’area Mediterranea e rafforzare le capacità delle amministrazioni pubbliche al fine di ottimizzare le misure di pianificazione energetica attraverso la elaborazione ed implementazione di pratiche di efficienza energetica integrate con i PAES. In particolare, EduFootprint raggiungerà il proprio scopo focalizzandosi sugli edifici scolastici con un innovativo approccio LCA (Ciclo di Vita), considerando non solo gli impatti diretti degli edifici (consumi), ma anche quelli indiretti (appalti pubblici o consapevolezza e comportamento umano).
Attività previste
- Sviluppo di uno strumento calcolatore ed esperto di LCA
- Attività di testing nelle aree pilota identificate.
- Realizzazione di una guida sull’impronta ambientale nelle scuole per garantire che metodologie comuni siano utilizzate nelle diverse aree pilota.
- Raccolta dei dati per la valutazione dell’impronta ambientale e l’analisi dei risultati
- Definizione ed l’implementazione dei Piani d’Azione Energetici per ciascuna scuola e l’integrazione degli stessi all’interno dei PAES (coinvolgendo attivamente le autorità pubbliche e gli associati).
- Valutazione del modello e degli strumenti per adattare il modello per una disseminazione più ampia nell’area MED.
- Preparazione di una APP per accrescere la motivazione delle scuole, competizioni locali saranno organizzate dai proprietari degli edifici (vedi Progetto Green Schools della Provincia di Treviso)
- Realizzazione di piani nazionali per il trasferimento a livello locale e regionale e di un piano per il trasferimento a livello nazionale.
Risultati attesi
- Un modello innovativo per la valutazione e gestione degli edifici scolastici che permette di ridurre l’impronta ambientale e rafforzare i PAES locali. Il modello EduFootprint consiste in strumenti per verificare l’impronta ambientale nelle scuole: un calcolatore automatico con Linee Guida per i proprietari e gestori e un pacchetto predefinito di azioni per ridurre l’impronta (le azioni sono la somma di attività testate in passato in esperienze precedenti e altre testate a livello transnazionale con questo progetto). Lo scopo finale dell’implementazione del modello EduFootprint è l’elaborazione e adattamento di pratiche energetiche efficienti, strutturate in un piano delle scuole che sarà integrato con i PAES.
- Miglioramento della competenza dei proprietari degli edifici e dei gestori nello sviluppare ed implementare pratiche di efficienza energetica nelle scuole pubbliche nell’area MED attraverso la partecipazione ai corsi di formazione e agli eventi promozionali e la disponibilità di modelli e strumenti testati.
- Una rete transnazionale di scuole EduFootprint per assicurare la trasferibilità del modello nell’area Mediterranea: il test delle strategie integrate per l’energia sviluppate dai partner permetterà di adattare il modello EduFootprint e gli strumenti a specifiche condizioni delle diverse aree MED.
Budget di progetto: € 1.200.684,75
Contributo FESR: € 1.020.582,05
Durata: 30 mesi (01/11/2016 - 28/02/2019)
Sito web: edufootprint.interreg- med.eu
Pagina Facebook:
Contatti: Antonio Zonta