Primo meeting internazionale del Progetto Lowinfood a Vienna

Riunione di progetto in modalità mista per i 27 partner di Lowinfood, un Innovation Action finanziato dalla Commissione Europea - bando RUR-07-2020 - del programma Horizon 2020

Nelle giornate del 24 e 25 febbraio scorsi si è tenuto a Vienna il primo meeting generale di progetto in modalità mista: parte dei partecipanti si sono riuniti fisicamente, fatta salva la possibilità di partecipare ai lavori in collegamento da remoto.

Dopo oltre un anno dalla partenza ufficiale i Lowinfood, l’evento è stato ospitato dal partner BOKU, Universität für Bodenkultur Wien, dove è nata per la prima volta l’idea di questo progetto tre anni fa.

Nella prima giornata di lavori, sia la sessione plenaria che le sessioni parallele si sono focalizzate sulla valutazione delle innovazioni, che è stata realizzata utilizzando strumenti diversi quali: interviste, questionari, raccolta dati da database di innovazione e aziendali, misurazioni dirette per raccogliere dati sullo spreco alimentare e sulla sua composizione, e infine consulenza di esperti del settore.

La seconda giornata della riunione è stata dedicata al networking tra aziende con interessi e competenze comuni. I partecipanti sono stati suddivisi in quattro gruppi per favorire la discussione sulle proprie aree di esperienza: 1) innovazioni tecnologiche per la previsione della domanda alimentare; 2) innovazioni tecnologiche per promuovere cambiamenti nei comportamenti; 3) innovazioni sociali e 4) innovazioni organizzative.

Prima del momento di networking, due esperte dell’università BOKU sono intervenute su tematiche interessanti: Marianne Penker, professoressa di Sociologia rurale e Sviluppo rurale, ha descritto lo sviluppo nella storia del settore agroalimentare e il suo impatto sulle filiere attuali; Gudrun Obersteiner, professoressa associata e vicedirettrice dell’Istituto per la gestione dei rifiuti e l’economia circolare, ha condiviso suggerimenti e dati sull’importanza del monitoraggio e del calcolo delle emissioni di gas a effetto serra generate dallo spreco alimentare.

La riunione generale di Progetto si è poi conclusa con una discussione sulle tematiche emerse e con aggiornamenti sullo stato dell’arte delle innovazioni messe in campo e sui passi successivi nello sviluppo del progetto.  

Clicca per scaricare il programma della riunione di progetto

Clicca per visualizzare le foto dell’evento

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-07-22T12:39:45+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina