Le innovazioni dei partner di Lowinfood si raccontano
Le filiere alimentari su cui si concentra il progetto Lowinfood, per aumentarne la sostenibilità e ridurre gli sprechi alimentari, sono diverse: filiera ortofrutticola, industria ittica, prodotti da forno, consumo fuori casa e consumo domestico.
Per conoscere meglio le innovazioni messe a punto dai partner europei pubblici e privati che saranno valutate durante il progetto, sono stati prodotti dei brevi video che mettono a fuoco le caratteristiche delle tecnologie e dei servizi proposti. Si va da un software di previsione delle vendite dei supermercati per gestire più razionalmente gli ordini a una società di consulenza che aiuta le aziende ittiche a vendere gli scarti di produzione come materie prime per altre industrie; da un software predittivo per il calcolo dei prodotti da forno da spedire ai negozi al dettaglio, al tracciamento delle eccedenze alimentari nelle mense scolastiche.
I video prodotti finora, tutti in lingua inglese, sono disponibili sul sito ufficiale di Lowinfood, sul canale Youtube e sulla sua pagina Facebook.
Anche la Regione Emilia-Romagna ha raccontato, attraverso le parole di Stefano Callegari, le caratteristiche del S.I.R., la web application che da oltre 10 anni permette di gestire i ritiri dal mercato delle eccedenze di prodotti ortofrutticoli freschi, e il ruolo di primaria importanza come partner di Lowinfood.
Guarda la versione breve del video
Guarda la versione completa del video