Lifeel presentato alla fiera Conxemar di Vigo (Spagna)

La Regione Emilia-Romagna presente all'importante manifestazione per presentare i risultati e gli obiettivi del progetto
conxemar.png

La Regione Emilia-Romagna ha partecipato, con i funzionari del Settore Attività faunistico-venatorie e sviluppo della pesca, alla 24esima edizione di Conxemar - International Frozen Seafood Exhibition che si è tenuta a Vigo (Spagna) dal 2 al 5 ottobre 2023.

In particolare la Regione ha contribuito all'animazione di eventi svoltisi presso lo stand “Casa Italia” organizzato dal Ministero dell’Agricoltura della  Sovranità Alimentare e delle Foreste in collaborazione con le Regioni italiane. Lo stand ha riunito aziende italiane del settore della produzione, della commercializzazione e della trasformazione dei prodotti ittici, ha organizzato show cooking e momenti divulgativi.

Conxemar è di un evento di rilievo internazionale che riunisce i piu’ rinomati produttori della filiera del surgelato di tutto il mondo, ed offre l’opportunità di mostrare i prodotti ed i servizi ad un pubblico globale, oltre a costituire una piattaforma importante per creare contatti e lanciare nuove collaborazioni.

In questa edizione erano presenti 25 aziende italiane, di cui quattro dell’Emilia-Romagna,  che hanno risposto ad un bando della Regione Emilia-Romagna: O.P. Consorzio pescatori di Goro scarl, Specialisti del Vivo srl di Rimini, la Cooperativa Casa del Pescatore organizzazione di produttori di Cattolica e la società Mariscadoras srl di Rimini. Le imprese emiliano-romagnole presenti rappresentano una importante quota dell’intero fatturato di prodotti ittici regionali e spaziano dalla produzione alla trasformazione e all’innovazione con l’ideazione di nuovi prodotti derivanti dal Granchio blu.

La Regione nell’ambito di Piazza Italia ha partecipato a quattro incontri sui temi: La lotta al Granchio Blu, “Alien is good, Alien is food”, “Shell to sell” ed una tavola rotonda dedicata alle sfide e opportunità per pesca e acquacoltura moderne. Il 5 ottobre, inoltre, la Regione ha presentato scopi e risultati del progetto Lifeel, di cui è partner.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-05T14:30:05+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina