Processo partecipato
La definizione del programma degli interventi da eseguire per il Progetto è stata sviluppata anche con il supporto di un processo di partecipazione, che ha coinvolto i portatori di interesse (stakeholder) sociali ed economici, pubblici o privati con particolare attenzione a quelli locali, come previsto dalla L.R. n. 3/2010 (50.77 KB) e come sancito dal Trattato dell’Unione Europea, dalla Costituzione Italiana e dallo Statuto regionale..
Il gruppo di portatori di interesse (46.17 KB) coinvolti comprende soggetti organizzati e non organizzati, istituzioni, rappresentanti di interessi generali e di settore, cittadini e tutti coloro si sono mostrati interessati ad ascoltare e a confrontarsi rispetto alle problematiche del territorio.
Lo scopo principale del Processo Partecipato, per l’individuazione condivisa delle modalità più efficaci di intervento per perseguire gli obiettivi del Progetto, è stato:
- far conoscere le problematiche del territorio,
- proporre soluzioni possibili e innovative,
- applicare un approccio intersettoriale ai problemi,
- promuovere una discussione strutturata e mirata,
- promuovere una partecipazione attiva alla realizzazione del Progetto LIFE RII.
La metodologia si è incentrata su due livelli di azione, informativo e consultativo, con modalità di consultazione distinte per diverse fasi, obiettivi di lavoro e strumenti di comunicazione:
- Il Forum informativo pubblico iniziale.
- Un Workshop per la costruzione di scenari e azioni strategiche condivisi.
- I Laboratori di approfondimento svolti nei 4 Comuni con visite sul territorio come momento di valutazione/confronto “sul campo”.
- Il Forum conclusivo di presentazione dei risultati del processo e dei recepimenti tecnici nella progettazione definitiva.
Per un maggiore coinvolgimento, oltre agli incontri dal vivo, sono stati utilizzati strumenti di comunicazione on-line con il Sito Internet dedicato al Progetto LIFE RII e con la “Piazza virtuale ioPartecipo+” dedicata specificatamente alla partecipazione.
La tempistica della consultazione pubblica è stata concentrata per farla coincidere con lo sviluppo della progettazione definitiva.
Le attività di confronto sul territorio sono state svolte utilizzando diverse sedi distribuite nei quattro Comuni e in orari pomeridiani in modo da garantire una partecipazione agevole agli incontri.
I diversi eventi sono stati promossi con inviti diretti via e-mail, pubblicizzati dai siti internet regionali, comunali e del Consorzio di bonifica e diffusi attraverso una azione di volantinaggio locale volta a raggiungere in particolare i cittadini.
Il percorso del Processo Partecipato per il Progetto LIFE Rii è iniziato con il Forum pubblico informativo, tenutosi il 7 giugno a San Polo d’Enza associato a una visita sul territorio lungo il Rio Lavezza, per comprendere meglio le problematiche affrontate poi al Workshop “Scenari e idee per la riqualificazione dei rii”, svolto nella giornata del 21 giugno a Bibbiano, durante il quale il confronto rispetto ai temi trattati è stato organizzato suddividendo i partecipanti per gruppi di interesse per delineare gli scenari futuri attesi dei Rii, identificare i problemi da risolvere e esprimere idee/proposte per la loro riqualificazione.
Nel mese di luglio si sono svolti 6 laboratori tematici sui singoli rii del Progetto, in località diverse, alcuni attraverso sedute frontali altri direttamente sul territorio.
In questa fase infatti le idee/progetto sono state immerse in un contesto concreto, individuando i problemi reali, le modalità per risolverli e i responsabili della loro soluzione (cosa, come e chi), facendo emergere anche questioni specifiche e locali. Durante gli ultimi 2 laboratori, svolti attraverso una visita sopralluogo sui rii, i partecipanti hanno compilato un “diario di bordo” predisposto per registrare gli aspetti di pregio e criticità percepiti e conseguenti suggerimenti.
Il Percorso di Partecipazione, grazie ai metodi formalizzati di coinvolgimento, ha consentito a tutti i partecipanti di esprimersi dimostrando grande maturità e spirito collaborativo grazie al quale sono pervenuti una buona quantità e qualità di suggerimenti e di conoscenze che costituiranno materiale di confronto nel prossimo Forum pubblico conclusivo durante il quale si forniranno le prime risposte circa l’accoglimento delle aspettative e dei suggerimenti emersi.
Per stimolare ulteriormente la discussione i risultati degli incontri sono stati tempestivamente diffusi attraverso i vari canali digitali.
Il Forum pubblico finale del 28 settembre, ad Albinea, ha concluso la fase di Partecipazione.
Nel corso dell’incontro sono state illustrate le istanze e le proposte emerse e quelle, numerose, che è stato possibile recepire nella progettazione degli interventi.
Il Percorso Partecipativo, in parallelo alle attività di confronto sul territorio, si è sviluppato anche sul web sperimentando la nuova piattaforma di servizi “ioPartecipo+ Le piazze della partecipazione della Regione Emilia Romagna”.
La piazza dedicata al processo partecipativo, attiva dal 1 luglio al 30 settembre, si è affiancata al sito internet del Progetto LIFE RII, contenente tutte le informazioni e gli elaborati prodotti, potenziandone le funzioni e la versatilità con uno spazio on line dedicato alla discussione e alla partecipazione. Attraverso una serie di strumenti dinamici, gli utenti hanno potuto prendere parte alle attività, essere informati tempestivamente, leggere il giornale (la newsletter del Progetto LIFE RII) e intervenire direttamente alla discussione con quesiti, segnalazioni o proposte forum on-line.
I temi ambientali trattati nella piazza LIFE RII sono stati condivisi in rete attraverso 5 parole chiave per riportare la discussione su Twitter e rilanciarla direttamente sulla piattaforma, sui portali regionali e nel sito del Progetto.
Per diffondere l’opportunità di discutere “in piazza” delle problematiche del territorio sono stati invitati direttamente i cittadini, raggiungendoli nei loro consueti luoghi internet con un “volantinaggio virtuale”, attraverso banner pubblicati sui siti internet dei quattro Comuni partner del Progetto e del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, aprendo un canale preferenziale di collaborazione e scambio.
L’impostazione (scelta dei temi e dei gruppi di interesse) ed il metodo di discussione adottato sono stati ampiamente apprezzati e condivisi, a testimonianza di una forte domanda di partecipazione da parte dei cittadini. Molto apprezzati sono stati anche la garanzia di uno spazio per tutti per avanzare le proprie proposte, la possibilità di conoscere e dialogare con punti di vista diversi, il lavorare per gruppi misti (amministratori, tecnici, cittadini, associazioni), in un contesto di grande maturità e correttezza da parte di tutti i partecipanti.
A conclusione del Processo si può affermare che lo stesso ha consolidato il partenariato messo in campo dal Progetto LIFE RII per la soluzione di delicati problemi territoriali in una situazione di risorse scarse.
Consulta gli elaborati del processo partecipativo
Progetto europeo LIFE 11 ENV/IT/000243
Sviluppato e coordinato Regione Emilia-Romagna Servizio difesa del suolo, della costa e bonifica
Viale della Fiera, 8 40127 Bologna – ITALY Telefono:+390515276811
LifeRii@Regione.Emilia-Romagna.it