Progetto europeo LIFE-RII

Anomalie climatiche ed effetti delle piogge sui rii

Le intense piogge dell’estate hanno ostacolato anche l’andamento dei lavori lungo i rii

L’estate 2014 è stata contrassegnata da un clima particolare, tanto da essere un argomento ampiamente trattato dai mezzi di comunicazione con martellanti bollettini quotidiani.

In particolare, sono state le piogge numerose ed intense a trovare ampio risalto tra le notizie.

A scala regionale si osserva come siano caduti in media circa 125 mm di pioggia in Appennino e 100 mm nelle zone di pianura che, per quanto riguarda le principali città dell’Emilia-Romagna, si sono distribuiti in circa 11 giorni di pioggia, a fronte di una media di 4-5 giornate con pioggia pari ad almeno un millimetro.

La mappa di figura 1 (78.46 KB) mostra un’elaborazione dei dati rilevati dalle stazioni della rete di rilevazione ARPA sparse sul territorio regionale.

La zona di pianura dove è piovuto di più è quella a nord di Reggio, sul ravennate è invece piovuto di meno, pur sempre, però, in misura superiore al valore atteso per la climatologia di circa 30-40 mm; l’alto Appennino parmense ha registrato massimi superiori a 200 mm, da confrontarsi con un valore medio in genere superiore a 50 mm.

Anche le temperature si sono discostate dai valori medi degli ultimi decenni e la mappa in figura 2 (83.64 KB) mostra lo scarto di circa 2 o 3 gradi dalla media recente della temperatura massima che, per alcune zone della regione, è il valore più basso degli ultimi 25 anni.

A scala locale è possibile osservare un analogo andamento.

Il pluviometro di Quattro Castella, gestito sempre da ARPA, ha infatti registrato nell’intero periodo estivo numerosi eventi piovosi, come da figura 3 (74.77 KB).

In particolare, nel mese di giugno sono caduti 104 mm di pioggia, e ben 130 mm nel mese di luglio.

Come conseguenza pratica, negli alvei è transitata una quantità di acqua superiore alla media, quando solitamente ve n’è poca o nulla.

Ciò ha anche ostacolato le attività di cantiere, causando diverse sospensioni ed allungando i tempi per il termine dei lavori.

Allegati:

Figura 1 - Piogge cumulate nel mese di luglio (78.46 KB)

Figura 2 - Anomalia della temperatura media massima di luglio 2014 (83.64 KB)

Figura3 - Precipitazioni misurate dal pluviometro del Comune di Quattro Castella (74.77 KB)

ultima modifica 2018-12-20T16:29:50+02:00