Progetto europeo LIFE-RII

Rio Enzola: tre nuovi progetti

Approvati i primi due progetti per la messa in sicurezza di Bibbiano e Quattro Castella. A breve l’affidamento dei lavori

Con la conclusione della Conferenza dei servizi e il voto dei due consigli comunali coinvolti, parte l’importante azione di messa in sicurezza del Rio Enzola finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e progettato dal Consorzio di Bonifica Emilia Centrale.

L’investimento sul territorio ha un valore complessivo di 2,5 milioni di euro, mira a mettere in sicurezza una zona a forte rischio idro-geologico a cavallo tra Quattro Castella e Bibbiano e prevede tre distinti interventi, individuati in seno al “Patto di RII” ed alla Convenzione tra Regione e Consorzio.

Il primo progetto, in fase di revisione finale, prevede la messa in sicurezza e il consolidamento delle arginature nei pressi della zona industriale di via don Milani per un importo di circa 650.000 euro.

Il secondo intervento di messa in sicurezza, per un importo di 1.100.000 euro e giunto a livello di progetto esecutivo, riguarderà il consolidamento del tratto pensile, parte del quale è in territorio di Bibbiano, con opere che contemplano la revisione delle pendenze con un salto intermedio, l’allargamento dell’alveo per accogliere maggiori volumi d’acqua e l’abbassamento delle arginature per rafforzare meglio le sponde.

Infine, con un importo di 700.000 euro, verrà realizzata una cassa di laminazione a monte della strada provinciale 23 in territorio castellese pronta ad entrare in azione quando la portata del rio supererà i 7 metri cubi al secondo. Gli interventi previsti daranno l’occasione per sostituire la vegetazione esotica ed invasiva con nuovi alberi e arbusti più consoni al territorio. Anche in questo caso la progettazione è arrivata a livello esecutivo.

Entro fine anno è prevista l’assegnazione dei lavori per poi completare i cantieri entro il 2022.

Progetto messa in sicurezza arginature (pdf1.7 MB)

Progetto messa in sicurezza tratto pensile (pdf4.1 MB)