Progetto europeo LIFE-RII

Patto di RII: facciamo il punto

Si è riunito il Gruppo Tecnico per valutare lo stato del "Patto di RII"

Si sono riuniti lo scorso 2 marzo 2020, presso la sede del Consorzio di Bonifica a Reggio Emilia, lo staff tecnico ed il coordinamento istituzionale del Patto dei RII.

La riunione è stata dedicata alla valutazione dello stato di avanzamento del Piano di riqualificazione dei rii della pedecollina reggiana, che nello scorso anno ha potuto far affidamento su oltre 205 mila € di risorse dedicate.

Durante l’incontro è stato fatto il riepilogo dell’attività svolta nel corso del 2019 con i lavori progettati ed in parte già realizzati lungo i rii nei territori di di Reggio Emilia, Albinea, Quattro Castella, Bibbiano, San Polo d’Enza.

Sempre nel corso del 2019, inoltre, è stato affidato l’incarico per lo studio di fattibilità per la realizzazione di un'area di invaso sul Rio Enzola e la sistemazione del suo tratto pensile nel comune di Quattro Castella, ed è ora in fase di elaborazione dei dati.

È stato anche affidato l’incarico per la realizzazione di una nuova briglia a bocca tarata sul Rio Monticelli a Quattro Castella: i lavori saranno eseguiti nel corso del 2020.

Il Gruppo Tecnico ha infine visionato i progetti previsti per il 2020 ed i Comuni provvederanno a breve a fornire l’elenco dei lavori prioritari.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina