Il gambero di fiume protagonista al convegno di Teramo
Un evento di respiro internazionale teso a sensibilizzare tutti i partecipanti sulla “biologia, ecologia e protezione del gambero di fiume”.
Questo lo scopo del convegno tenutosi lo scorso 27 giugno 2019 presso il Centro Internazionale per la Formazione e l’Informazione Veterinaria “Francesco Gramenzi” (CIFIV) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise.
Il gambero di fiume autoctono (Austropotamobius pallipes) è infatti una specie a forte rischio di estinzione, inserita nella Direttiva Habitat 92/43/CEE, a causa della diffusione di specie aliene che competono per il territorio e le risorse alimentari, oltre a essere spesso vettori della “peste del gambero”, la più importante malattia infettiva dei crostacei d’acqua dolce.
La partecipazione dei portatori di interesse (tecnici, pescatori sportivi, amministratori, veterinari delle Asl e personale delle aree protette) ha dato anche una connotazione divulgativa all’evento, che ha contribuito a sensibilizzare i presenti sulle problematiche connesse con la vulnerabilità della specie.