Progetto europeo LIFE-RII

"Labirinto d’Acque": summit internazionale sull’acqua e cambiamenti climatici

A Fontanellato (PR) una serie di incontri e convegni dal 21 al 24 marzo 2018

Labirinto d’Acque è un nuovo summit internazionale dedicato al tema dell’acqua: quattro giorni di grandi incontri e convegni con i più importanti protagonisti nazionali e internazionali per fare il punto sulla risorsa idrica e sul futuro delle acque del pianeta.

Durante queste giornate UNESCO presenterà il Rapporto 2018 dal titolo “Nature-based Solutions for Water” e la Leonardo Di Caprio Foundation presenterà insieme ad United Nations Development Programme (UNDP) il report “Nature for Water”.

Venerdì 23 marzo al centro dei temi delle conferenze saranno vision, governance e innovazione nelle politiche di lotta ai cambiamenti climatici e le ricadute sulla risorsa idrica e l’agricoltura.

Il convegno “The Blue Challenges and Opportunities: from strategies into actions”, curato dalla Regione Emilia-Romagna, vedrà la partecipazione di esperti del tema, unitamente a rappresentanti di enti ed istituzioni internazionali provenienti da diverse regioni del mondo che, come l’Emilia-Romagna, risentono degli effetti dei cambiamenti climatici e che porteranno la loro esperienza di politiche ed azioni particolarmente efficaci.

Tra gli altri, sarà presente lo Stato della California, che affronterà il tema delle politiche di resilienza nella gestione idrica, ed il Sud Africa dove il diritto all’acqua costituisce un elemento fondante di democrazia e uguaglianza.

Le conferenze sono a ingresso libero, con iscrizione obbligatoria.

 

 

 

 Per approfondire

Programma generale

Convegno del 23 marzo 2018 (pdf138.6 KB)

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina