Partecipazione e comunicazione: pubblicata la valutazione dell’Università di Bologna
Il Progetto LIFE RII ha ricompreso al suo interno un’intensa attività di partecipazione pubblica e di comunicazione delle attività e dei risultati ottenuti che ha coperto l’intero arco temporale in cui si sono svolte le azioni sul territorio.
Ma quanto è stata efficace questa attività? Ha raggiunto il suo scopo? Quali criticità sono emerse e quali insegnamenti si possono trarre dall’esperienza di questi anni?
A queste domande dà risposta lo studio svolto a cura del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna.
Partendo dai dati raccolti nel corso delle attività sul territorio e basandosi su ulteriori dati ottenuti attraverso interviste mirate ai diversi portatori di interesse del progetto, lo studio ha analizzato profondamente le diverse fasi di partecipazione pubblica, delineandone i punti di forze e di debolezza, e giungendo ad una valutazione complessivamente positiva del lavoro svolto.
Non mancano gli spunti di riflessione: anche questa esperienza insegna che, per la conduzione di processi partecipati, è opportuno affiancare tecnici esperti ai facilitatori della partecipazione.
Emerge poi l’opportunità di un’informazione e una pubblicizzazione più mirata anche verso la cittadinanza più in generale.
È emerso, infine, qualche problema sull’uso partecipato delle piattaforme on line, non nel senso del numero degli accessi, ma nel senso utilizzarle effettivamente come altro luogo di partecipazione ed elaborazione di analisi e proposte. Occorrerà riflettere su come valorizzarle al meglio.