Progetto europeo LIFE-RII

Workshop del Progetto MARSOL

L'evento, dedicato alla ricarica artificiale delle falde, si terrà il prossimo 28 novembre 2016 a Lucca

Il prossimo 28 novembre 2016, presso l' Auditorium Cappella Giunigi del Complesso Monumentale di San Francesco in Via della Quarquonia a Lucca, si terrà il workshop "La ricarica delle falde in condizioni controllate in Italia con l'uscita del DM 100/2016: opportunità e prospettive".

L'evento è organizzato nell'ambito del Progetto Europeo EU FP7 MARSOL, dello Action Group 128 MAR Solutions and Strategies, del Partenariato Europeo per l’Acqua, dalla Provincia di Lucca e dalla Scuola Superiore Sant’Anna.

L'obiettivo che si prefigge è quello di discutere, a due anni dal precedente convegno svoltosi a GEOFLUID –

Piacenza, lo stato dell'arte dell’applicazione della ricarica delle falde in condizioni controllate in

Italia alla luce dell’uscita del recente Decreto 100/2016 del Ministero dell’Ambiente.

Sulla base delle attività svolte nell'ambito di progetti cofinanziati dall'Unione Europea (MARSOL, WADIS-MAR, AQUOR, WARBO, etc.) e di esperienze pilota a scala nazionale, verranno trattati gli aspetti tecnici e ambientali, normativi e le possibilità di ingresso sul mercato di tale tecnica. Nella giornata verranno affrontati anche gli aspetti legati alle misure naturali di ritenzione delle acque, ai servizi forniti dagli agroecosistemi per la gestione delle acque, ai sistemi passivi di trattamento della qualità delle acque e metodologie per la progettazione e gestione di detti sistemi.

Sono stati richiesti n. 6 crediti APC per l’ordine professionale dei geologi e n. 3 crediti CFP per l’ordine professionale degli ingegneri.

Per informazioni ed iscrizioni:

politichecomunitarie@provincia.lucca.it

Per consultare il programma (pdf779.59 KB)

ultima modifica 2018-12-20T15:29:30+01:00