Progetto europeo LIFE-RII

Primi effetti degli interventi sul rio Montefalcone

Osservati in occasione della piena di fine febbraio 2016

Nell’ autunno 2015 si sono conclusi i primi interventi di riqualificazione e messa in sicurezza lungo il rio Montefalcone, nel comune di Bibbiano.

Sono stati realizzati grazie alle economie disponibili in fase di affidamento dei lavori lungo i rii.

Fino ad ora, causa la lunga e anomala siccità che ha caratterizzato la seconda metà del 2015 e l'inizio del nuovo anno 2016, i piccoli corsi d'acqua erano stati pressoché privi di acqua.

Con le precipitazioni degli ultimi giorni di febbraio, le prime realmente significative (75 mm di pioggia registrati dalla stazione di ARPAE a Quattro Castella tra il 27 e il 29 febbraio), è stato così possibile valutare visivamente - per la prima volta - come le opere realizzate interagiscano con i flussi idrici.

In particolare, si è potuto apprezzare come queste opere agiscano sui livelli di piena, riqualificando al contempo la morfologia degli alvei e garantendo la continuità dell’habitat acquatico in corrispondenza del nuovo restringimento in pietrame rinverdito realizzato lungo il corso del rio.

Le immagini del rio Montefalcone

Anche il rio Lavezza è stato interessato da una piena, ed anche in questo caso è stato possibile verificare ulteriormente l'efficacia degli interventi realizzati.

Le immagini del rio Lavezza

 

Arpae Emilia-Romagna, Servizio Idro Meteo Clima ha redatto un rapporto sull'evento meteorologico dal 27 al 29 febbraio 2016 riferito allo stesso periodo.

Per consultare il rapporto (pdf2.86 MB) 

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-12-20T15:29:32+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina