Primi effetti degli interventi sul rio Montefalcone
Nell’ autunno 2015 si sono conclusi i primi interventi di riqualificazione e messa in sicurezza lungo il rio Montefalcone, nel comune di Bibbiano.
Sono stati realizzati grazie alle economie disponibili in fase di affidamento dei lavori lungo i rii.
Fino ad ora, causa la lunga e anomala siccità che ha caratterizzato la seconda metà del 2015 e l'inizio del nuovo anno 2016, i piccoli corsi d'acqua erano stati pressoché privi di acqua.
Con le precipitazioni degli ultimi giorni di febbraio, le prime realmente significative (75 mm di pioggia registrati dalla stazione di ARPAE a Quattro Castella tra il 27 e il 29 febbraio), è stato così possibile valutare visivamente - per la prima volta - come le opere realizzate interagiscano con i flussi idrici.
In particolare, si è potuto apprezzare come queste opere agiscano sui livelli di piena, riqualificando al contempo la morfologia degli alvei e garantendo la continuità dell’habitat acquatico in corrispondenza del nuovo restringimento in pietrame rinverdito realizzato lungo il corso del rio.
Le immagini del rio Montefalcone
Anche il rio Lavezza è stato interessato da una piena, ed anche in questo caso è stato possibile verificare ulteriormente l'efficacia degli interventi realizzati.
Arpae Emilia-Romagna, Servizio Idro Meteo Clima ha redatto un rapporto sull'evento meteorologico dal 27 al 29 febbraio 2016 riferito allo stesso periodo.