Patto di Rii: al via il processo di partecipazione online
Con l’apertura di questa nuova piazza denominata “Patto di Rii”, si ripropone un luogo virtuale dedicato al processo partecipato sul tema dei piccoli rii come già fatto in precedenza con la partecipazione all’avvio del progetto LIFE Rii.
Il Progetto LIFE RII, concluse le fasi di condivisione di strategie ed obiettivi, e la realizzazione dei cantieri lungo i corsi d'acqua, prosegue con la definizione delle azioni di riqualificazione dei rii per i prossimi anni in questo territorio.
La finalità del nuovo processo partecipativo è informare, rendere consapevoli, raccogliere conoscenze specifiche sul territorio ed indicazioni che consentano di elaborare contenuti rispondenti alle nuove esigenze.
Il piano di azione ed i contenuti verranno definiti di concerto con le istituzioni, i cittadini e le associazioni, e porterà alla stesura di un accordo denominato “Patto di Rii”.
Cos'è quindi il “Patto di Rii”?
È un atto volontario di impegno condiviso da diversi soggetti pubblici e privati, a vario titolo interessati ai corsi d’acqua, che individuerà modalità condivise per perseguire gli obbiettivi di riqualificazione ambientale, paesaggistica e di valorizzazione socio-economica del sistema dei piccoli rii situati sul territorio dei quattro Comuni coinvolti.
In questo contesto torna quindi un nuovo processo partecipato verso il “Patto di Rii”che si avvale della piattaforma ioPartecipo+ per la consultazione on line.
All’interno della piazza virtuale , attraverso una serie di strumenti dinamici, è possibile:
- Prendere parte alle attività
- Tenersi aggiornati sulle ultime novità che interessano il percorso di elaborazione del Patto di Rii (Avvisi),
- Essere informati tempestivamente sugli eventi più significativi organizzati (Eventi)
- Partecipare alle discussioni presenti o crearne di nuove (Forum)
- Consultare documentazioni sull’argomento (Documenti)
- Intervenire direttamente con quesiti, segnalazioni o proposte.
Per partecipare al processo di elaborazione del Piano, visita la piazza: