Meeting dei progetti LIFE
Nella giornata del 21 maggio 2015 si è svolto a Collecchio (PR) presso Corte di Giarola, sede dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale, l’evento “I LIFE si incontrano”.
Organizzato per celebrare la giornata dedicata alla “Rete Natura 2000”, ha visto la partecipazione dei referenti dei Progetti LIFE BARBIE, CONFLUPO, CSMONLIFE, LAMBROVIVO, MAKING GOOD NATURA, MERMAIDS, RII, RINASCE e TROTA. Nella prima parte ogni partecipante ha brevemente presentato il proprio progetto; è quindi seguita la tavola rotonda di discussione sui temi chiave come utilizzo della risorsa idrica, fauna aliena invasiva, comunicazione e rapporti con i portatori di interesse. Il dibattito ha visto il positivo e coinvolgente confronto tra i tecnici riguardo le problematiche affrontate durante lo sviluppo dei rispettivi progetti, le soluzioni proposte e le innovazioni realizzate.
Per il Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale hanno partecipato il Dott. Aronne Ruffini (Responsabile Area Ambiente) e il Dott. Fabrizio Gozzi, che hanno illustrato il progetto RINASCE, mentre per Regione Emilia-Romagna il Dott. Giuseppe Mannino (Servizio Difesa Del Suolo, Della Costa e Bonifica) ha descritto il progetto LIFE RII.
Per approfondire i singoli progetti