Progetto europeo LIFE-RII

"L'acqua nel paesaggio agrario di Bibbiano": disponibili gli atti

Consultabili sul sito web del comune

Sono ora disponibili sul sito del Comune di Bibbiano gli atti del convegno "L'acqua nel paesaggio agrario di Bibbiano da Matilde ai giorni nostri", che si è tenuto presso la “Corte Bebbi” a Barco lo scorso 3 ottobre 2015.

L'evento è stato incentrato sul ruolo dell'acqua nella storia plurisecolare del paesaggio agrario Bibbiano, un territorio che ha permesso lo sviluppo della produzione del Parmigiano Reggiano fin dalle sue origini.

Gli interventi che si sono susseguiti hanno sottolineato l’impegno secolare delle comunità nel difendere il territorio dalle acque e, nel contempo, dotare la terra della disponibilità della risorsa idrica in grado di sostenere una particolare coltura, quella dei prati stabili, quale eccellenza agroalimentare che caratterizza il “Re dei Formaggi” prodotto nell’areale della media Val d’Enza.

Uno sguardo al passato, qundi, per sottolineare l’importanza del sistema di gestione del territorio e di agricoltura, mirato al fine di poter individuare soluzioni per mantenere, valorizzare e tramandare alle nuove generazioni questa importante eredità.

Programma del convegno (pdf266.66 KB)

Scarica gli atti del convegno