Progetto europeo LIFE-RII

Al Convegno di Reggio Calabria anche il Progetto Life Rii

Il Progetto è stato presentato al convegno organizzato dal Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale svoltosi a Reggio Calabria

Dal 27 ottobre al 30 ottobre 2015 si è svolto a Reggio Calabria il Terzo Convegno italiano sulla Riqualificazione Fluviale.

L’evento ha inteso  riunire la comunità politica, amministrativa, scientifica, tecnica e culturale a livello nazionale, interessata ai temi della gestione sostenibile dei sistemi fluviali, per condividere lo stato dell’arte dell’approccio e della pratica della riqualificazione fluviale e per evidenziare i più recenti sviluppi nelle materie correlate, con lo scopo di aggiornare il dibattito e stimolare una più incisiva azione in materia di buona “governance” fluviale.

Obiettivi specifici di questa terza edizione del convegno italiano sulla Riqualificazione Fluviale sono stati:

• favorire il dialogo, l’interazione e l’analisi critica delle esperienze di gestione dei corsi d’acqua in relazione alle buone pratiche di riqualificazione fluviale;
  • evidenziare l’importanza di un approccio integrato e di strategie multifunzionali nella gestione dei corsi d’acqua, quale presupposto per la riqualificazione dei sistemi fluviali e dei territori a questi connessi;
  • ispirare e promuovere una azione coordinata e incisiva, da parte dei soggetti a vario titolo interessati alla gestione dei corsi d’acqua, per l’attuazione integrata della Direttiva Quadro sulle Acque, della Direttiva “Alluvioni” e delle Direttive “Habitat” e “Uccelli”;
  • individuare le linee più interessanti di ricerca e applicazione sulla gestione sostenibile dei corsi d’acqua in relazione agli obiettivi e alle opportunità della programmazione dei fondi europei per il periodo di programmazione 2014-2020;
  • approfondire la declinazione della riqualificazione fluviale nelle specificità territoriali e ambientali delle zone mediterranee, anche in relazione ai cambiamenti climatici in atto.

La Regione Emilia-Romagna ed il Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale in tale consesso hanno presentato tre contributi.

I due contributi regionali hanno trattato l'esperienza ormai consolidata di questo Progetto europeo e la riqualificazione fluviale dei corsi d'acqua dell'Appennino Settentrionale.

Mercoledì 28 ottobre 2015 presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Energia, Ambiente e Materiali dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, nella sessione tematica "Progetti e interventi di Riqualificazione Fluviale" è stato presentato:

Caggianelli a Reggio Calabria"Life RII - riqualificazione integrata idraulico-ambientale dei rii appartenenti alla fascia pedemontana dell’Emilia Romagna" - Relatore: Alfredo Caggianelli - Regione Emilia Romagna

Presentazione Life Rii (pdf2.52 MB)

Panoramica sala a Reggio CalabriaGiovedì 29 ottobre 2015, sempre in ambito del convegno, presso la sede del Consiglio Regionale della Regione Calabria, durante il workshop internazionale "Riqualificare i corsi d’acqua nella regione mediterranea" - ispirazione dalle buone pratiche e impegno per le sfide correnti, è stato presentato:

Presentazione Monica Guida

"La riqualificazione fluviale in ambito collinare e di alta pianura: corsi d’acqua dell’Appennino settentrionale"

- Relatore: Monica Guida – Regione Emilia Romagna

Presentazione riqualificazione corsi d'acqua (pdf2.96 MB)

Il Consorzio di Bonifica dell'emilia Centrale, sempre nella giornata di mercoledì 28 ottobre presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Energia, Ambiente e Materiali dell'Università Mediterranea, nella sessione tematica "Progetti e interventi di Riqualificazione Fluviale" ha presentato:

Canale

"Life RI.NA.S.C.E. Riqualificazione NAturalistica per la Sistemazione integrata dei canali Emiliani: la fase progettuale" - Relatore: Aronne Ruffini - Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale

Presentazione del Progetto europeo Life RINASCE (pdf6.62 MB)