Progetto europeo LIFE-RII

Kick Off meeting Progetti LIFE+ 2011

Partecipazione della regione Emilia Romagna al meeting nazionale di presentazione dei Progetti LIFE+ tenutosi a Roma il 7 novembre 2012

Il giorno 7 novembre 2012 si è svolto a Roma l'incontro di avvio dei Progetti italiani che hanno ottenuto il cofinanziamento comunitario nell'ambito del Call 2011.

All'incontro hanno partecipato i funzionari della Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, il Focal Point Nazionale, il Team di monitoraggio ed i beneficiari dei progetti italiani che sono stati selezionati.

Tra i beneficiari del Call 2011 anche la Regione Emilia-Romagna che, nell’occasione, ha fornito una documentazione di presentazione del Progetto denominato "LIFE+ RII" avente per tema la "Riqualificazione Integrata Idraulico-ambientale dei rii appartenenti alla fascia pedemontana dell’Emilia Romagna".

Gli obiettivi specifici di tale progetto consistono nell'introdurre e testare l'efficacia di strategie innovative di gestione del territorio che prevedono interventi sperimentali volti a riportare il corso d’acqua ad un assetto più sicuro e più vicino a quello naturale, nonché nel delineare nuove forme di incentivazione e indennizzo per coinvolgere gli agricoltori in interventi di riduzione del rischio di alluvione.

ultima modifica 2018-12-20T16:29:59+02:00