Food Chains 4 Eu

Progetto FoodChains4Eu

Un progetto di cooperazione interregionale per migliorare le politiche di distribuzione dell’innovazione. Progetto Interreg Europe a cui partecipa la Regione.

Cosa fa la Regione

Logo FoodChains 4 EU

La crescente popolazione europea ha aspettative sempre più elevate riguardo a qualità del cibo e sostenibilità, in termini di produzione, imballaggio, conservazione, riduzione dei rifiuti, distribuzione e vendita. L'innovazione gioca un ruolo chiave: incontra questi bisogni e favorisce filiere alimentari sostenibili, pensate per il futuro.

Obiettivo del progetto FoodChains4EU è sviluppare politiche regionali che stimolino la distribuzione dell'innovazione e creino filiere alimentari sostenibili nelle cinque regioni partecipanti: Flevoland (NL), Plovdiv/Sofia (BG), Emilia-Romagna (IT), Maramures (RO) e Greater Manchester (UK). Queste regioni hanno tutte importanti settori alimentari che procurano vantaggi sociali ed economici ai loro cittadini.

Ciascuna regione ritiene che l'unico modo per rimanere competitivi sia migliorare la sostenibilità di questo settore. Ciò richiede innovazione in ogni fase e aspetto della filiera alimentare. FoodChains4EU si concentrerà sull'innovazione che contribuisce alla sostenibilità ambientale della filiera alimentare e di conseguenza alla sostenibilità sociale, perché favorisce l'accesso a cibo di alta qualità. L'unione delle regioni darà supporto al mercato nel settore del cibo per distribuire le innovazioni, sia negli aspetti economici sia in quelli tecnologici.

Per raggiungere questo risultato, le autorità regionali e le università saranno partner in ogni regione e lavoreranno insieme agli stakeholders delle altre regioni per condividere e scambiare la loro competenza nel campo dell'innovazione alimentare, grazie a una serie di peer review e attività di apprendimento interregionali. In base a questo scambio di competenze, ciascuna regione svilupperà un piano d'azione che consentirà di realizzare innovazioni sostenibili nella filiera alimentare. Le innovazioni sostenibili verranno realizzate col supporto dei Programmi europei per la crescita e l'innovazione, coinvolgendo anche e le autorità regionali e nazionali che li gestiscono.

A chi rivolgersi

Chiara Toscano - 051 5274613 - chiara.toscano@regione.emilia-romagna.it

Fabio Girotti - 051 5278019 - fabio.girotti@regione.emilia-romagna.it

Per approfondire

Iniziative particolari

Pubblicazioni

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-04-30T15:47:42+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina