Food Chains 4 Eu

Progetto FoodChains 4 EU, presentati i risultati ottenuti dalla Regione

È online anche la conferenza finale a conclusione del progetto, tenutasi lo scorso 7 ottobre, sotto forma di Magazine digitale
Mentre il progetto Interreg Europe FoodChains 4 EU si avvia a conclusione, la Regione Emilia-Romagna ha raccolto i risultati concreti e le buone pratiche apprese dai partner in un documento riassuntivo.
Un esempio chiaro di come il programma Interreg possa portare ad un cambiamento nelle politiche locali è rappresentato dal Bando del PSR 2014-2020 misura 16.1.01, focus area 3A, approvato con delibera di Giunta n.153 del 10 febbraio 2020 che menziona il progetto FoodChains e destina fondi specifici a progetti di innovazione nel packaging agroalimentare; dall'analisi finale emerge la volontà di lavorare ad una sempre migliore armonizzazione dei fondi FESR e FEASR, con l'obiettivo di arrivare a bandi coordinati nella prossima programmazione per quanto riguarda il miglioramento della sostenibilità delle filiere agroalimentari.
È online anche la conferenza finale del progetto, tenutasi lo scorso 7 ottobre, sotto forma di Magazine digitale per chi non avesse potuto assistere o volesse rivedere le sessioni parallele. Ad ognuno dei  cinque partner di progetto - Plovdiv/Sofia (Bulgaria), Emilia-Romagna (Italia), Maramures (Romania), Greater Manchester (UK), Flevoland (Paesi Bassi) - è dedicata una pagina di presentazione della regione e di descrizione degli action plan in cui sono stati coinvolti.
Nella nona pagina del magazine sono disponibili le registrazioni integrali delle sei sessioni parallele sui temi: Food Place Making, Food community and ecosystem building, Supporting food entrepreneurs, Food Education, Food Research e Food policy, quest'ultima moderata dal prof. Canali e che ha visto gli interventi di Mario Montanari per la Regione e di Adrian Morley dell'Università di Manchester.

Clicca per scaricare la presentazione dei risultati (pdf154.93 KB) della Regione Emilia-Romagna (italiano) o per leggerla sul sito ufficiale del progetto (inglese).

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/12/21 16:06:00 GMT+1 ultima modifica 2021-12-23T10:26:28+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina