Food Chains 4 Eu

FoodChains 4 EU: Interregional learning event a Manchester

Manchester Metropolitan University e Oldham Council hanno ospitato i partner del progetto per una 3 giorni incentrata su economia del cibo vivace e sostenibile attraverso la cooperazione. 5-7 giugno 2019

Il meeting si è aperto mercoledì 5 giugno presso la Metropolitan University con la presentazione di alcune organizzazioni che definiscono i propri obiettivi e promuovono le attività in modo condiviso e partecipato con le comunità locali di cui sono espressione. Si tratta del Sustainable Food Cities Network, del Co-operative Councils’ Innovation Network e del Northern Roots Project.

Anche i momenti dedicati ai pasti sono stati l’occasione per conoscere esperienze innovative e gestite in modo cooperativo, che coinvolgono piccoli produttori locali e commercianti e hanno portato alla riqualificazione di aree urbane prima degradate. Tra le più interessanti:

Nella seconda giornata i partecipanti sono stati accompagnati a visitare nell’area metropolitana di Manchester alcuni casi aziendali di successo nel campo delle bevande. Si tratta di piccole imprese, una birreria artigianale, due distillerie di gin e una di kombucha (un particolare tè fermentato) che hanno usufruito della consulenza del Business Growth Hub, un programma di consulenza gratuito (finanziato con fondi nazionali, locali ed europei) che mette a disposizione dei nuovi imprenditori un pool di consulenti che li seguono in tutti gli aspetti (finanza, marketing, legale, tecnologia, ecc.) attraverso un programma denominato “Ricetta per il Successo”, specifico per le piccole e medie imprese nel campo alimentare e delle bevande.

Nell’ultima giornata vi è stata una presentazione del Business Growth Hub, quindi i partecipanti si sono spostati al Bridge 5 Mill, una sede della Manchester Metropolitan University ricavata da un vecchio mulino sui canali, ristrutturato utilizzando il più possibile materiali riciclati e sostenibili. Sono state presentate altre esperienze partecipate di successo contro lo spreco alimentare, come Open Kitchen, e le più importanti espressioni del mondo cooperativo quali Co-op GroupKindling Trust e Co-operatives UK.

A margine degli incontri, i partner hanno anche tenuto un meeting di coordinamento sugli Action Plan che sta sviluppando ciascuna Regione e uno sugli aspetti finanziari del progetto.

I partecipanti si ritroveranno nuovamente a Manchester il prossimo autunno per il Monitoring Board Meeting e per la presentazione finale degli Action Plan che verranno implementati nella seconda fase del progetto.

ultima modifica 2019-06-17T10:48:22+01:00