Food Chains 4 Eu

Cultura alimentare e identità regionale in Emilia-Romagna

Esperti delle regioni partner di FC4EU si sono riuniti a Bologna, dal 12 al 15 febbraio 2019, per valutare le catene alimentari in Emilia-Romagna e formulare raccomandazioni per alimenti sostenibili, imballaggio e cooperazione regionale.

Il quinto e ultimo Peer Review del progetto FoodChains4EU si è svolto a Bologna nei giorni dal 12 al 15 febbraio 2019. Ecco gli step principali.

Sviluppo della cultura alimentare e forte identità regionale in Emilia-Romagna

Il Peer Review è iniziato con il Workshop Il packaging dei prodotti alimentari in Emilia-Romagna: prospettive per l'innovazione e la sostenibilità, a Bologna, il 12 febbraio 2019. Le presentazioni e le discussioni hanno riguardato il quadro regionale sugli imballaggi alimentari, la cooperazione pubblico-privato, il packaging innovativo incentrato sulla conservazione dell'alta qualità dei prodotti locali, la riduzione del consumo di materiali, riutilizzo e riciclaggio degli imballaggi alimentari.

L'Emilia-Romagna è caratterizzata da un alto tasso di imprenditorialità nel settore agroalimentare, con oltre 5000 aziende e più di 300.000 lavoratori. I prodotti alimentari locali sono noti in tutto il mondo, 78 sono certificati come Indicazione geografica protetta (IGP) o Denominazione di origine protetta (DOP), compresi i vini.

Numerose aziende contribuiscono allo sviluppo e alla correlazione della catena alimentare regionale, producendo macchinari per l'imballaggio, prodotti alimentari tradizionali, imballaggi sostenibili e fornendo servizi integrati di ricerca, promozione, distribuzione, trasporto e riciclaggio.

I cluster agroalimentari sono fattori chiave del partenariato pubblico-privato, che riunisce agricoltori, piccoli produttori, aziende, università, centri di ricerca e autorità pubbliche, che utilizzano risorse educative, di ricerca e di produzione comuni e sviluppano importanti progetti finalizzati all'innovazione e alla tecnologia. La rete agroalimentare ad alta tecnologia dell'Emilia-Romagna è composta da 94 laboratori di ricerca e 17 centri di innovazione, che sviluppano un importante vantaggio competitivo a livello nazionale e internazionale.

Visite presso aziende della regione Emilia-Romagna: approcci innovativi e cooperazione regionale

Il 12 febbraio 2019 gli esperti hanno visitato a Imola un'azienda con 100 anni di tradizione nel settore ceramico e macchinari per l'imballaggio alimentare. Con una preoccupazione permanente nell'innovazione, SACMI è un esempio di continuità e adattamento alle condizioni del mercato e ai requisiti ambientali.

Grandi Salumifici Italiani di Modena, azienda che produce prodotti a base di carne lavorata, tra cui prodotti IGP e DOP, è stata visitata il 13 febbraio 2019. Questa azienda si preoccupa di ridurre il peso dell'imballaggio, la quantità di plastica e di utilizzare materiali biodegradabili che preservano la qualità ed estendono durata di conservazione dei loro prodotti.

La visita al consorzio Acetum, il 13 febbraio 2019, ha evidenziato l'importanza della collaborazione tra produttori di aceto balsamico di Modena per il confezionamento in comune, l'etichettatura e la promozione dei loro prodotti IGP e DOP con il marchio Aceto Balsamico di Modena.

Casa Mazzetti di Cavezzo, parte del Consorzio Acetum, il team del Peer Review ha scoperto come vengono prodotti l'Aceto balsamico di Modena IGP e l'Aceto balsamico tradizionale di Modena DOP, quest'ultimo da mosto d'uva cotto e invecchiato tra 12 e 25 anni in batterie di 7 diversi tipi di botti di legno.

L'ultima visita del Peer Review si è svolta il 14 febbraio 2019, alla cooperativa CSO presso CPR System di Ferrara, specializzata in sistemi integrati di produzione, distribuzione, raccolta, riparazione, riutilizzo e riciclaggio di cassette pieghevoli per ortaggi e frutta.

Raccomandazioni preliminari

Gli esperti hanno analizzato la situazione locale presentata durante il Peer Review in Emilia-Romagna e hanno esposto alcune raccomandazioni preliminari che sono state presentate durante il seminario di divulgazione, a Bologna, il 15 febbraio 2019:

• consulenza, formazione e sostegno finanziario per le PMI, per facilitare il loro accesso alla ricerca;
  • maggiore cooperazione tra industria, ricerca accademica e governo per imballaggi sostenibili e tecnologia associata
  • comunicazione più trasparente nella catena alimentare
  • condurre campagne di sensibilizzazione per i consumatori sulla sostenibilità dell'imballaggio
  • supportare le PMI a conformarsi alle normative UE sugli imballaggi alimentari sostenibili fornendo loro incentivi
  • migliore correlazione tra il Programma di sviluppo rurale e il Programma operativo regionale per il prossimo periodo di programmazione
  • fondi e investimenti per la riduzione dei rifiuti da imballaggio alimentare
  • incoraggiare le aziende ad adottare l'economia circolare e nuove soluzioni per l'imballaggio sostenibile
  • fornire voucher di innovazione per sostenere le PMI e la ricerca nel campo dell'istruzione superiore per il trasferimento di conoscenze in imballaggi sostenibili
  • aumentare il rapporto tra materiali riciclati all'interno delle nuove confezioni
  • riduzione degli imballaggi in plastica monouso e ridimensionamento degli imballaggi riutilizzabili.

ultima modifica 2019-04-08T17:47:32+02:00