Cooperazione internazionale

Diritti umani, al via Terra di tutti Film festival

Dal 6 all'11 ottobre a Bologna e online la rassegna sul mondo invisibile

Dal 6 all’11 ottobre si tiene a Bologna la quattordicesima edizione del Terra di tutti film festival, con 41 film dal vivo e in streaming, talk, webinar, performance e una camminata della memoria.
Il festival è organizzato da Cospe, associazione che lavora in 25 Paesi del mondo con circa 100 progetti per lo sviluppo equo e sostenibile, il rispetto dei diritti umani, la pace e la giustizia tra i popoli, e WeWorld, organizzazione con sede a Bologna e Milano che da 50 anni difende i diritti di donne, bambini e comunità locali in 27 Paesi. Terra di tutti nasce per parlare di diritti umani e ascoltare voci dal mondo invisibile con 30 film da 22 paesi, oltre 10 eventi, riflessioni e dibattiti sui diritti umani, lotte ambientali, conflitti, migrazioni.

Le pellicole verranno proiettate in quattro sale della città: Vag61, Cinema Odeon, Cinema Tivoli e Cinema Lumiere, e in streaming su una piattaforma dedicata.
Decine saranno gli eventi dal vivo e in streaming: talk, webinar, la performance sul cambiamento climatico realizzata dall’artista Andreco e una camminata della memoria. Tanti gli ospiti previsti, tra i quali Igiaba Scego, Elly Schlein, Sandro Veronesi, Francesca Vecchioni, Fabio Bucciarelli, Claudio Majorana, Camilla Miliani, Maura Gancitano, Takoua Ben Mohamed.

Il festival è pensato per rendere visibile chi troppo spesso è nascosto, chi dopo la pandemia sarà ancora più in difficoltà e ai margini, sia perché abita in contesti periferici rispetto a una narrazione corrente, sia perché vive in situazioni con poche possibilità di ribalta. Quest’anno accanto alla programmazione cinematografica sono stati pensati eventi che sottolineano il protagonismo in Italia delle persone di origine straniera e le lotte al razzismo in atto in questo momento in tutto il mondo, con un omaggio tutto italiano al movimento del blacklivesmatter.

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-10-09T10:33:22+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina