Agenda 2030. Superare gli stereotipi, combattere disuguaglianza e violenza di genere
Il percorso di incontri vuole promuovere la conoscenza dell'Agenda 2030 e dei suoi obiettivi strategici attraverso lo studio e l'analisi della sua genesi, dei suoi sviluppi e delle diverse applicazioni pratiche, con un particolare focus sul gender mainstreaming.
L'obiettivo su cui si concentreranno le giornate sarà quello dell'SDG 5 - Parità di genere, declinato in particolare sui temi della violenza e della discriminazione in ambito lavorativo.
Date le restrizioni COVID-19, sono previsti due eventi online, sulla piattaforma Zoom, il 24 novembre ed il 1° dicembre 2020, dalle 10.00 alle 12.00, che verteranno rispettivamente su "Stereotipi e violenza di genere" e "Stereotipi e discriminazioni di genere sul lavoro".
La partecipazione è aperta e gratuita. Un’attenzione verrà posta anche al tema degli stereotipi e mascolinità, caldeggiando la partecipazione di tutt*.
Per registrarsi, compilare > il modulo d'iscrizione
Scarica > il flyer con il programma dettagliato (1.31 MB)
Il percorso formativo è a cura di WeWorld-GVC, assieme a Nexus/CGIL e s’inquadra nel progetto europeo Shaping Fair Cities, guidato dalla Regione Emilia-Romagna, finanziato dall'Unione Europea e di cui WeWorld-GVC è partner; l'obiettivo è quello di integrare l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite nelle politiche locali, con un particolare focus sulla sostenibilità, l’uguaglianza di genere, le sfide migratorie.