LIFE+ Climate changE-R

Sostenibilità economica

Valutazione della sostenibilità economica delle buone pratiche definite dal progetto.

Al Dipartimento di scienze Agrarie di UNIBO è stato affidato l’incarico di valutare la sostenibilità economica delle buone pratiche agricole definite ed identificate nei 3 Livelli di Attenzione Ambientale: LAA1, LAA2 ed LAA3.

Lo studio condotto, in particolare, ha avuto come obiettivo di verificare la convenienza economica delle pratiche agricole a basso impatto rispetto a quelle più tradizionali, attraverso la variazioni di Margine Lordo calcolate mettendo a confronto il ML ottenuto per ciascuna i 3 diversi LAA.

I risultati ottenuti hanno messo in evidenza come la convenienza all’attuazione di pratiche agricole a basso impatto non si verifichi sempre per tutte le tipologie di coltura considerate e come ci siano delle diversificazioni non solo per tipologia di coltura, ma anche in base all’azienda considerata.

Inoltre, esistono alcune criticità in merito alla robustezza dei risultati, legati alla scarsa numerosità delle osservazioni presenti nel campione, ed alla qualità dei dati raccolti che non sempre sono sufficientemente consistenti per effettuare valutazioni economiche accurate.

Per il calcolo del costo di produzione si è applicata la somma delle spese che l’agricoltore deve sostenere per produrre un determinato bene (De Benedictis; 1979).

K = Q + S + Sa + St + I + Bf + Tr

In formula: ( 1 ) dove: K= costo di produzione Q= quote di ammortamento, manutenzione e assicurazione dei capitali fissi S= spese per l’acquisto dei capitali circolanti Sa= salari St= stipendi I= interessi sul capitale di esercizio Bf= beneficio fondiario Tr= tributi

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/03/22 12:35:00 GMT+2 ultima modifica 2018-03-22T13:47:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina