ARGOS - Gestione condivisa delle attività di pesca e acquacoltura sostenibili come leva per proteggere le risorse marine nel Mare Adriatico

Pagina informativa sul progetto strategico ARGOS, per una gestione condivisa e sostenibile di pesca ed acquacoltura in Adriatico.

La Regione al Global Seafood Expo

A Barcellona dal 25 al 27 aprile 2023

La Regione Emilia-Romagna presente alla manifestazione fieristica Global Seafood Expo, ospite del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste che ha organizzato uno stand dedicato alle eccellenze regionali del settore ittico, "Piazza Italia".

Global Seafood Expo è uno degli eventi europei più importanti fiera del settore. All'edizione 2023 partecipano molte imprese della filiera della pesca e dell’acquacoltura italiana; tra di esse, cinque emiliano-romagnole sono state selezionate per partecipare a Piazza Italia, e altre cinque aziende presenziano con propri stand.

La programmazione delle attività di animazione della Regione Emilia-Romagna prevede l'allestimento di una scultura lignea di Dante Alighieri, opera di Fiorenzo Montalti, a ricordo di un episodio che vide Dante protagonista durante una sua visita a Venezia come ambasciatore di Ravenna. In suo onore era stata offerta una cena di gala, ma al Poeta furono serviti pesci molto piccoli. Dante se ne portò uno all’orecchio; il Doge se ne accorse e chiese il perché di questo gesto. Dante rispose che stava chiedendo al pesce notizie di suo padre, scomparso in mare molti anni prima, ma quello gli aveva risposto di non potersi ricordare episodi del passato, essendo troppo giovane e piccolo per questo. Il Doge, capita l’antifona, gli fece servire un pesce più grosso.

La Regione ricorda questo aneddoto per sottolineare l'importanza di rispettare la taglia minima del pescato e garantire così un adeguato ripristino degli stock ittici, come le politiche europee richiedono.

Varie presentazioni ed interventi sono previsti presso lo stand regionale; il focus sarà sull'economia ittica regionale e sul progetto Argos Interreg Italia-Croazia 2014-2020 cui la Regione partecipa:

- Il 25 aprile un talk-show sarà dedicato alla governance dell’Adriatico ed alla istituzione di un Adriatic Advisory Council, tavolo di concertazione tra istituzioni, ricercatori e organizzazioni professionali per monitorare la pesca e l’acquacoltura in Adriatico e  proporre linee guida per una gestione responsabile e sostenibile delle risorse marine

- sempre il 25 aprile, Piergiorgio Vasi, esperto di valorizzazione della pesca e dell’acquacoltura regionali, presenterà la molluschicoltura emiliano-romagnola, mentre il 26 aprile sarà la volta di Luca Chiodini, Communication Manager di Argos. Nel pomeriggio del 26 aprile è previsto un dibattito sulle prospettive commerciali dei prodotti ittici emiliano-romagnoli; iunfine, il 27 Massimo Bellavista di Legacoop Agroalimentare Pesca Emilia-Romagna tratterà delle prospettive di una moderna formazione professionale per i mestieri della pesca.

ultima modifica 2023-04-26T11:24:23+02:00