ARGOS - Gestione condivisa delle attività di pesca e acquacoltura sostenibili come leva per proteggere le risorse marine nel Mare Adriatico

Pagina informativa sul progetto strategico ARGOS, per una gestione condivisa e sostenibile di pesca ed acquacoltura in Adriatico.

Presentato a Barcellona il progetto Argos

Nell'ambito del Seafood Expo Global il più importante salone mondiale dei prodotti ittici

Il progetto strategico Argos del programma Interreg Italia-Croazia è stato presentato il 27 aprile al Seafood Expo Global di Barcellona, il più importante salone mondiale dei prodotti ittici.

Per il Friuli Venezia Giulia, Lead partner, sono intervenuti Stefano Kutin e Mauro Cosolo che hanno presentato il quadro complessivo della pesca in Adriatico; Giuseppe Scordella ha parlato dell'azione pilota curata dalla Regione Puglia per la creazione di Oasi blu, aree cogestite da pescatori e istituzioni, Piergiorgio Vasi ha presentato il ruolo dell’Adriatic Advisory Council, l'organismo che si candida come punto di riferimento istituzionale e scientifico della governance della pesca in Adriatico.

Il progetto, con un budget di 5,7 milioni di euro, si concluderà nel giugno del 2023 e vede il coinvolgimento di tutte le regioni adriatiche italiane e croate dei Ministeri dei due paesi con l'apporto del Cnr di Ancona e dello Iof di Spalato.

Seafood Expo Global

foto seafood 22.jpgSeafood Expo Global è una prestigiosa manifestazione del settore ittico giunta ormai alla sua ventottesima edizione, che quest'anno si svolge dal 26 al 28 aprile a Barcellona, in Spagna. 

La Regione Emilia-Romagna sarà presente assieme ad altri attori del sistema ittico italiano presso  Casa Italia, stand del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Saranno presenti anche sei realtà emiliano-romagnole del settore della produzione, commercializzazione e trasformazione dei prodotti ittici, che hanno risposto ad un avviso predisposto da Mipaaf e Regione: O.P. Consorzio pescatori di Goro scarl, Bonapesca srl, Costa Adriatica srl, Specialisti del Vivo srl, Giò Mare spa, Effelle pesca srl e Associazione delle Cooperative italiane della pesca.


Nel quadro delle iniziative che si terranno al padiglione Italia la Regione organizza tre eventi:

  • "Shell to sell” dedicato a mitili, vongole e ostriche dell’Emilia-Romagna, durante il quale sarà presentata la festa nazionale della Cozza, prevista a Ravenna a giugno 2022 
  • “Alien is good, Alien is food”, evento dedicato alle nuove specie ittiche che, a causa anche dei cambiamenti climatici, hanno cominciato ad abitare l’Adriatico e che sono diventate oggetto di pesca e commercializzazione, come ad esempio il granchio blu
  • tra le altre iniziative segnaliamo inoltre la presentazione del progetto strategico Argos cofinanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Europea Interreg Italia-Croazia 2013-2020 e volto alla creazione di nuovi strumenti di governance della pesca e dell’acquacoltura in Adriatico come l’Adriatic Advisory Council, partecipato da istituzioni locali ed enti di ricerca scientifica.

Per maggiori informazioni:

Pagina FB di Seafood Expo Global 

Sito di Seafood Expo Global 

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/04/27 14:40:00 GMT+2 ultima modifica 2022-04-27T14:51:17+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina