Shija e Veriut – un sito web per un viaggio in Albania alla ricerca dei prodotti tipici
tratto da .albania turismo
https://www.turismo.al/2020/09/shija-e-veriut-gusto-del-nord-albania/
Già da qualche anno l’Albania è diventata una delle novità più gettonate per il turismo estivo e le bellezze del Paese delle Aquile hanno attratto le attenzioni di molti, specialmente per quanto riguarda le fantastiche spiagge del sud o la dinamicità di Tirana.
Molti sono stati però anche gli sforzi per valorizzare altre regioni dell’Albania, con il loro specifico bagaglio di tradizioni, attrazioni e specialità gastronomica. Tra questi si può ora includere anche l’iniziativa del marchio Shija e Veriut [Gusto del Nord], focalizzato sulla promozione del territorio e delle produzioni delle aree montane comprese nelle municipalità di Pukë, Fushë Arrëz e Vau Dejës.
Grazie al nuovo sito shijaeveriut.al, disponibile in albanese (link), italiano (link) e inglese (link), potenziali visitatori o semplici curiosi possono scoprire meglio una zona del nord dell’Albania che è ancora fuori dai percorsi turistici più battuti, ma ha tutti i requisiti per ritagliarsi il suo spazio nel settore grazie a produzioni locali e al fascino di montagne, laghi, fiumi e villaggi tutti da scoprire.
Oltre a un’ampia sezione dedicata ai prodotti tipici della regione di Pukë, Fushë Arrëz e Vau Dejës, shijaeveriut.al include una raccolta di informazioni sui principali punti d’interesse della zona, inclusi gli ormai famosi laghi di Koman, Vau Dejës e Fierzë e mete meno note, quali resti fortezze medievali, torrenti montani e altre oasi di bellezza naturale incontaminata.
Chi vuole rompere la routine delle giornate al mare o chi vive di avventura può segnarsi i contatti delle guide turistiche e delle strutture ricettive della zona e iniziare a pianificare la prossima vacanza in Albania con un pizzico di novità in più e la sicurezza di essere accolto a braccia aperte dal grande cuore dei piccoli produttori e ristoratori di Pukë, Fushë Arrëz e Vau Dejës!