Ada

ADaptation in Agriculture

Progetto ADA

Il progetto ADA – ADaptation in Agriculture – co-finanziato dal programma LIFE19 CCA/IT/001257 – Action grants Climate Action – mira ad aumentare la resilienza del settore agricolo fornendo a produttori e agricoltori strumenti di conoscenza e pianificazione per adattarsi ai cambiamenti climatici.

Cosa fa la Regione

Il progetto Life Ada si sviluppa in linea con la strategia UE di adattamento ai cambiamenti climatici (COM 2013/216) e punta a delineare misure specifiche per il settore agricolo. L’obiettivo principale è mitigare i rischi e aumentare l’adattamento delle aziende agricole, con particolare riferimento ad eventi quali gelate tardive, grandine, ondate di calore, piogge intense, siccità.

UnipolSai è il capofila del progetto e coordina altri sette partner pubblici e privati: ARPAE Emilia-Romagna, Cia–Agricoltori Italiani, CREA Politiche e Bioeconomia, Festambiente, Legacoop Agroalimentare Nord Italia, Leithà e Regione Emilia-Romagna.

La fase iniziale sarà implementata in Emilia-Romagna e successivamente replicata in Veneto, Toscana e Lazio per un totale di 6.000 singoli agricoltori e forme aggregate di produttori (OP e cooperative) nelle regioni selezionate. L’obiettivo sarà perseguito attraverso lo sviluppo di un modello per la valutazione e il monitoraggio dei rischi delle aziende agricole e la diffusione di buone pratiche e piani di adattamento per tre filiere produttive connesse con produzioni a denominazioni di origine e prodotti lattiero-caseari (Parmigiano Reggiano, vino, prodotti ortofrutticoli).

Verrà anche promosso un approccio innovativo da parte dell’assicurazione per mantenere l’assicurabilità degli agricoltori a lungo termine, nonostante l’aumento dei rischi catastrofici e sistemici.

Per raggiungere il maggior numero di agricoltori e OP e supportarli nel processo decisionale per la stesura dei loro piani di adattamento verrà costruito un tool che, mediante algoritmi, metterà in evidenza i rischi attuali e futuri a cui è esposto il fruitore, oltre ai possibili interventi che si possono mettere in atto per farvi fronte.

Per la Regione Emilia-Romagna, il progetto rappresenta un’opportunità per sviluppare una strategia di adattamento ai cambiamenti climatici delle filiere agricole regionali e definire una serie di misure di intervento che potranno essere inserite nel prossimo Programma di Sviluppo Rurale 2021-2027. 

 

Contributo totale UE: euro 1.086.250,00

Budget totale RER: euro 150.000,00

Durata del progetto: 39 mesi

Data inizio: 01.09.2020

Data fine: 31.12.2023

Sito web: https://www.lifeada.eu/it/

 

A chi rivolgersi

Giuseppe Todeschini - 051 5274444 - giuseppe.todeschini@regione.emilia-romagna.it

Claudia Ziosi - 051 5278795 – claudia.ziosi@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/11/16 08:42:00 GMT+1 ultima modifica 2022-05-25T08:54:25+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina